© Ente del Turismo | Highclere, Hampshire - ph VisitBritain, Anastasia Ustenikova
© Ente del Turismo | Highclere, Hampshire - ph VisitBritain, Anastasia Ustenikova
Rivivere la sfarzosa vita degli aristocratici inglesi dell’800 in una full immersion nelle serie televisive
© Ente del Turismo | Highclere, Hampshire - ph VisitBritain, Anastasia Ustenikova
© Ente del Turismo | Highclere, Hampshire - ph VisitBritain, Anastasia Ustenikova
Preparati a vivere come un Lord o una Lady. Questa è la Gran Bretagna più romantica e regale. Stai entrando nei set di amate serie televisive d’epoca, non solo per guardarli, ma per viverli. Dalle fughe in campagna, al tè pomeridiano nei grandi saloni, alle passeggiate sotto il cielo stellato, viaggi in cui ti sentirai come se fossi entrato direttamente in una scena di Bridgerton, Downton Abbey o Orgoglio e Pregiudizio.
HIGHCLERE CASTLE - C'è chi sogna di svegliarsi in un mondo in cui il maggiordomo porta il tè e l’unico impegno della giornata è una passeggiata nei giardini di rose o magari un po’ di falconeria prima di pranzo. Questo mondo esiste, ed è in Gran Bretagna, in alcuni dei luoghi più iconici del cinema. Ad Highclere Castle, nell’Hampshire, dimora della famiglia Carnarvon e cuore di Downton Abbey, gli ospiti possono soggiornare in uno degli esclusivi lodge della tenuta, ammirare la notevole collezione di manufatti egizi del V conte di Carnarvon e godersi il tramonto dal Giardino Segreto. È il tipo di luogo in cui sembra quasi di poter incontrare Carson il maggiordomo a colazione. Si può anche partecipare a una visita guidata a tema cinematografico per scoprire il passato del castello legato al cinema.
CASTLE HOWARD - Nello Yorkshire, Castle Howard affascina con la sua drammaticità barocca e il suo fascino cinematografico: è stato sala da ballo in Bridgerton e scenario per Downton Abbey, illuminandosi la sera con tour a lume di candela. Nel Lincolnshire, Grimsthorpe Castle è apparso nella terza stagione di Bridgerton, tra torrette e arazzi ideali per scene romantiche. Nelle Highlands scozzesi, Ardverikie Estate, celebre come Balmoral in The Crown, offre paesaggi dove la natura incontra la nobiltà. Chatsworth House nel Derbyshire è Pemberley, la tenuta di Mr. Darcy in Orgoglio e Pregiudizio, dove una passeggiata lungo il fiume permette di immergersi nel romanticismo.
TÈ DELLE CINQUE? - In Gran Bretagna il tè è un rituale. Al Theatre Royal Drury Lane di Londra il Grand Salon propone un raffinato tè pomeridiano in stile Regency, mentre Waddesdon Manor nel Buckinghamshire, apparso in Queen Charlotte: A Bridgerton Story, offre dolci prelibati in un’atmosfera di intrighi reali. Sul Royal Yacht Britannia a Edimburgo, un tempo rifugio marinaro privato della Regina Elisabetta II, la Royal Deck Tearoom propone un’esperienza regale. Nell’Hampshire, il Tylney Hall celebra Jane Austen con il tè Pride, Pastries and Pemberley per i 250 anni dalla nascita dell’autrice. Nel Cheshire, Lyme Park, che fu Pemberley nello storico adattamento di Orgoglio e Pregiudizio, invita a godere di un tè tradizionale tra giardini e panorami del Peak District.
IN VIAGGIO NELL’800 - Il viaggio lento rivive con treni e carrozze d’epoca: il Belmond British Pullman e il Britannic Explorer offrono lusso e nostalgia tra lenzuola inamidate e cabine in ottone. In Galles, la Bala Lake Railway attraversa dolcemente le valli verdi di Snowdonia. In Derbyshire, le carrozze di The Ostler Hach permettono di esplorare la campagna come Mr. Darcy e Miss Bennet. A Hampton Court Palace, a Londra, carrozze trainate da cavalli Shire accompagnano lungo il Tamigi per poi proseguire tra cucine Tudor, labirinti e appartamenti barocchi.
ANCHE IN TEATRO - Infine, le esperienze immersive permettono di entrare davvero nella storia. A Bath, il Jane Austen Festival (12-21 settembre 2025) celebra i 250 anni della scrittrice con balli e teatro, mentre il No.1 Royal Crescent propone tour e mostre dedicati. In Scozia, la Foresta Incantata (dal 2 ottobre al 2 novembre 2025) di Pitlochry trasforma Faskally Wood in un mondo fiabesco di luci e suoni, perfetto per un’esperienza romantica d’autunno.
Per maggiori informazioni: www.visitbritain.org