FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

MediaWorld crea il primo spot tv con IA per promuovere i corsi gratuiti in collaborazione con GirlsTech

Il progetto propone 60 corsi gratuiti, della durata di 3 mesi, per bambine dai 7 ai 13 anni e workshop dedicati a studentesse e lavoratrici dai 14 ai 24 anni

MediaWorld crea il primo spot tv con IA per promuovere i corsi gratuiti in collaborazione con GirlsTech - foto 1
Ufficio stampa

La passione per la tecnologia non ha genere e, anzi, la tecnologia è un mezzo per colmare il gender gap: questo il credo di MediaWorld che, per il quarto anno consecutivo, torna al fianco di GirlsTech per ridurre la disparità di genere nei percorsi accademici e professionali STEM.

L'obiettivo è quello di avvicinare sempre più donne alle materie scientifiche e tecniche, spronandole nell'immaginare un futuro senza limiti e stereotipi. Quest'anno la tematica dei corsi gratuiti verterà sull'intelligenza artificiale. Per promuovere il progetto di formazione gratuita dedicato a bambine e giovani donne, MediaWorld, grazie all'agenzia Armando Testa, ha realizzato l'intero progetto pubblicitario proprio con l'IA. Quattro giovani ragazze, di età differenti, si sono immaginate il lavoro dei loro sogni e, grazie al linguaggio visionario e innovativo dell'IA, il sogno è diventato una visione concreta del futuro: l'architetta del domani di una città altamente sostenibile, una scienziata che cerca le nuove cure del futuro, una programmatrice esperta di "robottese", un'astronauta che balla sugli anelli di Saturno.


I film, prodotti da Armando Testa Studios, sono stati realizzati tramite innovative tecniche di generazione I.A. in Stable diffusion e hanno visto l'esordio di un prompter, una nuova figura professionale specializzata nell'IA generativa. 

 

MediaWorld insieme a GirlsTech - iniziativa realizzata da SYX, che promuove la sensibilizzazione sulla parità di genere nel mondo dell'innovazione e della tecnologia - metterà a disposizione oltre 60 corsi gratuiti, della durata di 3 mesi, per bambine dai 7 ai 13 anni e workshop dedicati a studentesse e lavoratrici dai 14 ai 24 anni affinché il futuro interpretato dall'intelligenza artificiale diventi realtà. Le iscrizioni ai corsi sono aperte dall'8 marzo sul sito https://www.mediaworld.it/it/specials/tech-is-woman , mentre la campagna è on air dal 4 marzo su tv e web.

 

"Siamo molto soddisfatti di proseguire la positiva collaborazione con GirlsTech e di promuovere i percorsi formativi tramite una campagna coerente e significativa - dichiara Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media MediaWorld -. L'utilizzo dell'IA, infatti, può essere un veicolo per accelerare la riduzione del gender gap grazie alla sua capacità di rendere concreti e di far sentire alla nostra portata i desideri in campo professionale. È proprio da questi presupposti che è maturata l'idea di creare il primo spot sulla tematica IA proprio con l'IA". Per quanto concerne il media mix, commenta: "L'essenza della strategia media omnicanale risiede nella sinergia tra mezzi tradizionali e digitali in coerenza con il soggetto e il target di campagna".  

 

A livello digital è stato predisposto un ricco piano editoriale che vivrà su tutti i canali social del brand, tra cui Instagram, con coinvolgimento del collettivo The Jackal attraverso una serie di Instagram Stories in cui, sempre con il "tone of voice" ironico che li contraddistingue, contribuiranno a sensibilizzare la community sull'importanza di ridurre sempre più il gender gap nelle materie STEM, stimolando ulteriormente la partecipazione ai corsi online organizzati da MediaWorld e GirlsTech. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali