EMOZIONI E PROVE IMPEGNATIVE

"L'Isola dei famosi 2025": Camila, Nunzio e Spadino abbandonano, tre in nomination

Terzo appuntamento con il reality di Canale 5: il gruppo si riunisce, al televoto vanno Mirko, Alessia e Patrizia.

22 Mag 2025 - 01:32
 © Da video

© Da video

Terza puntata su Canale 5 per "L'Isola dei famosi", il programma condotto Veronica Gentili. In studio nel ruolo di opinionista Simona Ventura. In collegamento dall’Honduras, Pierpaolo Pretelli. Abbandoni sull'Isola: Camila Giorgi lascia per motivi familiari, Spadino e Nunzio perché non ce la fanno più a resistere alla fame e alle privazioni. Vanno in nomination Alessia e Patrizia, nominate dal gruppo, e Mirko, scelto da Omar in qualità di leader della settimana. Dopo gli scontri dei giorni scorsi Giovani e Senatori si riuniscono in un nico gruppo e traslocano tutti su una nuova spiaggia. 

"L'Isola dei famosi 2025", le emozioni della terza puntata

1 di 17
© Da video
© Da video
© Da video

© Da video

© Da video

Veronica Gentili apre le danze salutando il pubblico, i parenti dei naufraghi e Lorenzo Tano, primo degli eliminati. Poi tocca a Simona Ventura e al primo collegamento con l'Honduras e con Lorenzo Pretelli. Dalla playa mostra una novità, la Palapa esterna, una piattaforma sull'acqua che ospita i naufraghi pronti a confrontarsi. In un filmato vengono mostrati i fatti salienti di questa settimana, a partire dal ritiro di Angelo e Leonardo, passando per il fuoco acceso dai Giovani grazie all'aiuto di Mirko con conseguente punizione per entrambi i gruppi

Senatori e Giovani a confronto

 Prime opinioni su quanto accaduto in questi giorni. Vallesi sostiene che secondo lui i Giovani sono meno abituati al sacrificio mentre i Senatori, con più esperienza, sono meno forti fisicamente ma capaci di maggior resistenza mentale. Teresanna non condivide questa analisi e ribatte che a suo parere l'unica cosa mancata ai Giovani è una guida. Spadino poi accusa i Senatori di godere delle difficoltà dei Giovani per potersi avvantaggiare, mentre Giarrusso sostiene esattamente il contrario. Intanto nella Palapa è assente Camila Giorgi e Veronica spiega che non c'è per motivi familiari. 

Il caso del fuoco

 Si passa ad affrontare il caso del fuoco acceso dai Giovani grazie a Mirko, che ha passato un pezzo di brace, azione vietata dal regolamento. All'interno del gruppo l'iniziativa di Mirko ha scatenato non poche discussioni, anche perché poi è arrivata la punizione. Tornati in diretta Mirko sottolinea la differenza di spirito da un gruppo all'altro raccontando che quando c'è stato lo scambio tra lui e Carly aveva chiesto del riso ai Senatori e gli è stato negato dicendo "ormai sei dell'altro gruppo". Omar si difende spiegando che la scelta era dovuta al fatto che si pensava che ognuno avrebbe avuto il riso dal proprio gruppo, tanto che loro hanno dato la porzione dovuta a Carly. Viene inoltre fuori che lo spirito dell'Isola ha dato ai Giovani un'altra razione di riso che loro non hanno condiviso con i Senatori.

L'attacco di Adinolfi

 Mario è furibondo non accetta la narrazione che è stata fatta dai Giovani. Attacca dicendo che loro sono stati generosi su tutto, passando quello che potevano passare (e anche che non potevano), e in cambio si sono sentiti accusare di essere egoisti e di godere delle difficoltà dei ragazzi. "Imparate a dire la parola grazie" tuona Adinolfi, mentre Teresanna ribatte "Ma di cosa dobbiamo essere grati che ogni volta che arriviamo sembra che stata facendo un favore?". Intanto la Fabiani e la Rossetti continuano a discutere perché Alessia l'accusa di aver visto Mirko passare la brace e non aver detto nulla, mentre Patrizia nega di aver visto qualcosa.

La prova ricompensa

 Veronica annuncia a tutti che con la prova ricompensa di stasera si potrà mangiare, per l'esattezza degli spaghetti al pomodoro. Il problema è che si tratta di una prova di cultura generale e nei giorni scorsi i naufraghi hanno mostrato diverse lacune in merito... Per le domande di matematica si sfidano Dino e Nunzio. Alla prima domanda risponde bene Giarrusso. Si passa alla grammatica, con Carly contro Alessia: la Tommasini cade sul congiuntivo terza persona plurale del verbo rimorchiare e arriva un altro punto per i Senatori. Per geografia si sfidano Spadino e Mario: sbagliano entrambi ma la sfida è vinta dai Senatori. 

Il rifiuto del cibo

 Antonella, Cristina, Patrizia e Mirko decidono però di non mangiare la pasta. Qualcuno perché ha avuto problemi gastrointestinali, altri come Cristina e Mirko siccome non sentono la fame temono che mangiare la pasta potrebbe aprire loro stomaco e far sentire molta più fame. Preferiscono così lasciare la loro porzione a Mario ("che la fame invece la sente"). Veronica ha modo di arrabbiarsi perché Carly ha preso un po' di pasta che non le spettava e che la ha passato Omar.

Le donne sull'isola

 Dopo aver anticipato che alla fine di questa puntata i due gruppi si riuniranno in uno solo, Veronica si ricollega con la spiaggia per parlare della questione donne. Ovvero del rapporto conflittuale tra molte naufraghe dell'isola, riassunto da Mario Adinolfi nella frase "Vi odiate, la femmina gode nel veder soffrire l'altra femmina". In particolare i contrasti vedono al centro Alessia, con Antonella e Patrizia. La Mosetti difende la loro condizione dicendo che le donne possono anche attaccarsi ma poi stanno insieme, invece gli uomini in maniera più subdola sanno essere anche più velenosi nei confronti delle donne. E a tal proposito vengono mostrati i tanti scontri tra Mirko e Loredana avvenuti nei giorni scorsi. Mirko le ha detto chiaramente di non sopportarla: "Io non posso stare con una persona che mi dice che un animale vale più di una vita umana". Lei ribatte che non è vero. "Lei è molto teatrale, è molto finta - continua -, non la reggo, non ce la faccio proprio".  

La "questione Cannata"

 Secondo Adinolfi lo scontro tra Mirko e Loredana ha semplicemente portato allo scoperto una questione che riguarda la presenza di Loredana in rapporto alla convivenza comune. Perché il gruppo per sopravvivere ha bisogno di pescare e cacciare e il suo animalismo è un ostacolo. Non è d'accordo Giarrusso che sottolinea come Loredana non mangi animali ma non abbia impedito a nessuno di pescare o cacciare, e ritiene che Mirko sia stato aggressivo in maniera inaccettabile e ingiustificata.  

Le sofferenze di Carly

 Se qualcuno ha sofferto queste prime settimane per la fame e le privazioni, c'è chi ha patito particolarmente i rapporti con il resto del gruppo. È il caso di Carly Tommasini, che ha avuto diversi scontri sentendosi spesso esclusa. Veronica le chiede se sia sentita un po' vittima di questo gruppo. Lei spiega di aver patito soprattutto alcuni atteggiamenti e modi di porsi. E comunque i giorni passati con i Senatori le hanno fatto bene. Secondo Teresanna, che le è stata particolarmente vicina, il suo storico influenza i rapporti anche sull'isola e la mette sulla difensiva: "Lei si preoccupa troppo di piacere e di compiacere".

Camila Giorgi lascia l'Isola

 Ci sono aggiornamenti da Camila, che si collega. L'ex tennista ha avuto delle notizie di problemi di salute dalla sua famiglia, attualmente in Argentina. E quindi deve abbandonare per ricongiungersi ai familiari. Lei comunque è contenta di questa esperienza, dice di aver trovato delle amiche e si augura che vinca Carly. 

La prova leader dei Senatori

 Si comincia con la prova leader per i Senatori, con Loredana e Omar, che hanno vinto le prove preliminari, che sifidano nella prova dell'uomo vitruviano, dove dovranno resistere attaccati il più a lungo possibile su una piattaforma che progressivamente si inclina verso l'acqua. Loredana è la prima a lasciare andare le gambe, ma resiste. Ma alla fine, passati i due minuti, cade in acqua. Omar è così leader per la terza volta. 

La prova leader dei Giovani è annullata

 In teoria ora toccherebbe ai Giovani, ma nella notte è accaduto qualcosa di grave e lo spirito dell'Isola ha deciso di annullarla. Tutti vengono mandati in Palapa mentre Spadino e Nunzio devono stare fuori. Alcuni Senatori li hanno sentito pronunciare la frase "se non ci date da mangiare ce ne andiamo". Veronica racconta che i due sono andati nella cabina tecnica chiedendo alla produzione di farli mangiare. Spadino nega di aver minacciato nessuno, secondo la sua versione lui ha annunciato di voler andare a casa chiedendo di mangiare visto che comunque avrebbero abbandonato. Nunzio dice invece di voler abbandonare perché non sta bene, non si sente più se stesso, sente "di non essere nel posto giusto". Simona prova a far cambiare loro idea, spiegando come siano anche un esempio per chi guarda da casa. Li invita a non mollare, a tenere duro, che poi si pentiranno di questa scelta. Il discorso della Ventura però non sortisce grossi risultati visto che sia Spadino che Nunzio decidono di tornare a casa. 

Il confronto tra Spadino e Nunzio e il resto del gruppo

 I due ragazzi arrivano in Palapa e si lamentano di quanto commentato da alcuni naufraghi, in particolare Carly e Loredana, su quanto accaduto la notte scorsa, che avrebbe fatto capire una cosa diversa da quanto realmente accaduto. Gli altri negano di aver denunciato alcunché, ammettono giusto di aver sentito dei toni accesi. Simona interviene invitando i due a prendersi le proprie responsabilità senza scaricare colpe sul resto del gruppo. Usciti Spadino e Nunzio Veronica annuncia ai naufraghi che d'ora in avanti saranno tutti in unico gruppo e andranno a vivere su un'altra spiaggia. Il leader sarà Omar. 

Le nomination

 Si parte con le nomination e la prima è Antonella Mosetti che vota Mirko. Tocca poi a Teresanna, che dice di essere al limite perché la vita sull'isola le sta facendo tirar fuori parti di sé che non le piacciono. Lei nomina Alessia. Dino Giarrusso fa il nome di Patrizia. Per Paolo Vallesi, che dice di stare benissimo, c'è la sorpresa di un pasticcino con una candelina per i 61 anni compiuti pochi giorni fa: anche lui nomina Patrizia. La Rossetti viene nominata anche da Alessia. Tocca poi proprio a Patrizia che, se inizialmente dice di stare bene e di sentirsi in difficoltà solo per un colpo a un dito di un piede, poi si lascia andare spiegando di star patendo un po' i rapporti umani: si sente un po' presa di mira e le sue fragilità stanno venendo fuori. Comunque restituisce la nomination ad Alessia. Anche Carly però nomina Patrizia, spiegando, come hanno fatto gli altri, di "vederla stanca". Tocca poi a Mirko che nomina, ovviamente, Loredana ma al tempo stesso annuncia di voler abbandonare il programma perché non sopporta più le dinamiche del gruppo, con persone che gli dicono cose solo ai fini del gioco. Il suo timore è di tirar fuori parti di sé che riteneva sepolte, "non posso permettermi di commettere errori" dice. Veronica e Simona lo lavorano ai fianchi in ogni modo per cercare di convincerlo a tornare sui suoi passi e alla fine lui decide di "restare un'altra settimana e poi vediamo che succede". Tocca poi a Chiara: anche per lei c'è il pasticcino per il compleanno appena fatto e poi vota Mario. E proprio Adinolfi è il prossimo a dover votare e anche lui fa il nome di Patrizia. Cristina nomina invece la Fabiani. Chiude le nomination Loredana che ovviamente fa il nome di Mirko. Ad andare in nomination sono quindi Patrizia e Alessia.    

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri