Oltre a spegnere il fuoco, manda in esilio i capigruppo per aver infranto il regolamento
© Frezza La Fata/Ipa
Dopo il ritiro di Angelo e Leonardo, sull'Isola dei Famosi è tempo di nuovi saluti. Dopo aver infranto nuovamente il regolamento (i Senatori hanno passato alcuni tizzoni ardenti ai Giovani e hanno avuti contatti al di fuori dell'orario consentito) i leader delle due tribù Omar e Nunzio vengono spediti in esilio per due giorni a Montecristo. Oltre a questo, fino al loro ritorno a tutti i naufraghi viene tolto il fuoco per non aver seguito le regole.
suo vice Sull'Isola i Senatori discutono su come rapportarsi con lo Spirito dell'isola alla luce degli ultimi rimproveri ricevuti. Ad interrompere le conversazioni e le attività è il suono della campana, che annuncia l’arrivo di un comunicato. Lo Spirito dell’Isola riconosce il gesto nobile di aver ceduto un tizzone ai Giovani, ma lo definisce una grave violazione delle regole. Per tale ragione, ha deciso di prendere dei seri provvedimenti che coinvolgeranno l’intero gruppo: tutti dovranno rinunciare al fuoco. Ci sarà però un modo per riottenerlo. Il leader Omar sarà costretto a sopravvivere per due giornate intere su Montecristo. Il naufrago non si perde d’animo e prima di partire nomina Paolo suo vice. Alessia cerca di incoraggiare i compagni, ma il suo commento genera un acceso scontro con Mirko. A placare gli animi è arriva Dino il quale, oltre a prendere le difese della donna, invita Mirko a non polemizzare in quanto la punizione deriva proprio da un suo errore.
Nel frattempo nella tribù dei Giovani Spadino insegna a Nunzio i segreti della pesca e insieme decidono di esplorare gli scogli in cerca di qualche conchiglia. Intanto, dopo alcuni accertamenti medici, Camila fa ritorno su Playa Uva e viene accolta calorosamente dal leader. Tuttavia, l'armonia e la serenità non durano a lungo: un nuovo comunicato arriva anche per i Giovani. Lo Spirito dell’Isola li rimprovera per aver violato nuovamente il regolamento. A causa di questa scorrettezza, annuncia che il fuoco verrà spento e che Nunzio dovrà trasferirsi su Montecristo per due giorni. Chiara, colpita dalla notizia, scoppia in lacrime, mentre il ragazzo cerca di incoraggiare tutti: “Proviamoci da soli, possiamo contare su Teresanna".
Omar è il primo ad arrivare su Montecristo e, non appena vede arrivare anche Nunzio, lo saluta con entusiasmo. “Bene, ma non benissimo… però almeno abbiamo una casa,” risponde il giovane, con un tocco di sarcasmo.I due si sostengono a vicenda, cercando di affrontare con ottimismo questa nuova sfida. Omar cerca di sdrammatizzare: “Saranno due giorni di relax… lontani da quei folli". La natura si rivela però tutt'altro che accogliente. Il vento soffia impetuoso, rendendo l'esperienza decisamente complicata. Montecristo si presenta subito come un duro banco di prova per i due leader dell'Isola.