Isola dei Famosi: le emozioni della seconda puntata
© Da video
© Da video
Dino Giarrusso sbarca a Cayo Cochinos, in nomination finiscono Carly, Patrizia Rossetti, Leonardo e Antonella Mosetti
© Da video
© Da video
© Da video
Tanta carne al fuoco nella seconda puntata de "L’Isola dei Famosi 2025". Veronica Gentili insieme a Simona Ventura commenta le dinamiche dei naufraghi, tenuti a bada dall'inviato Pierpaolo Pretelli. Il gruppo saluta il primo eliminato Lorenzo Tano e accoglie un nuovo concorrente: Dino Giarrusso, reduce da un piccolo infortunio. Al centro della punta l'infrazione del regolamento da parte dei giovani (che è costata la possibilità di accaparrarsi il fuoco), due ritiri (poi rimangiati) e una forte crisi personale che ha colpito Antonella Mosetti. Inoltre gli esiliati tornano tra i compagni traditori, per regolare i conti dopo le coltellate alla schiena.
I naufraghi sono stati divisi in Senatori (over40) capitanati da Omar Fantini e i Giovani (under40) capitanati da Spadino. Entrambi i gruppi hanno allontanato due elementi della loro tribù che sono stati "esiliati" sull'isola di Montecristo. I primi giorni sono stati traumatici per tutti loro per via della mancanza di sonno e di cibo, in particolare per Angelo Famao e Leonardo Brum. Dopo pochissimo i due concorrenti hanno infatti chiesto alla produzione di potersi ritirare, ma poi ci hanno ripensato e sono stati riaccolti a patto che non partecipino alla prova leader. A sorpresa Antonella Mosetti ammette tra le lacrime di non aver ancora elaborato il lutto del papà: "La notte mi alzo con la nausea, è un dolore troppo grande. Non ce la faccio". La conduttrice la esorta a continuare, promettendo di avere in serbo per lei qualcosa che può aiutarla ad andare avanti. Anche Simona Ventura le chiede di resistere, ammettendo di aver scoperto un lato di lei inaspettato.
I giovani, presi dall'entusiasmo, si sono dati subito da fare creando il caos mentre i senatori se la sono goduti senza fretta, organizzando con lucidità le risorse e le forze a loro disposizione. Per Adinolfi il loro segreto è stata la leader capace di Omar, che ha razionalizzato con intelligenza il cibo, e il fatto di aver smorzato le discussioni. Per la Ventura il problema degli under40 è il fatto di non riuscire a comunicare tra loro, forse anche perché sono cresciuti nell'era digitale. Il fatto più grave, tuttavia, è il fatto che abbiano acceso il falò con un accendino rischiando di provocare un incendio. Per questo ci saranno delle conseguenze pesanti per loro. Patrizia e Carly sono le prime due naufraghe a salvarsi dalla nomination e vengono riabbracciate dai compagni. Intanto a Montecristo gli esuli Camila, Mirko, Chiara e Loredana in questi giorni si sono fatti forza l'un l'altro per affrontare le interminabili giornate fatte di noia e pisolini. Mirko ha il dente avvelenato in particolare con Paolo Vallesi, che l'ha tradito dopo avergli fatto credere di essere un suo alleato.
Lorenzo Tano è il primo eliminato dell'edizione e la conduttrice si complimenta con lui per la lucidità dimostrata in questi giorni. E' già tempo di eleggere il nuovo leader dei senatori e tutti (tranne Adinolfi) si cimentano in una prova di resistenza e Omar si riconferma al potere. Anche i giovani si sfidano in un percorso a ostacoli in acqua e il vincitore è Nunzio. Su Montecristo il leader spirituale è invece Mirko, che ha reso più leggero il soggiorno delle sue tre dame. Per loro è però tempo di traslocare, per rientrare in Palapa e vendicarsi dei compagni che li hanno traditi.
Antonella Mosetti è stata la concorrente che ha sofferto di più questa settimana ed è stata anche tradita alle spalle da Alessia Fabiani. Nel momento del bisogno la collega l'ha però accolta tra le sue braccia senza problemi. In studio il fratello Massimiliano tenta di farle capire che la sofferenza con il tempo passerà, consigliandole di cercare il loro papà nelle cose belle che ha intorno. Anche Simona Ventura le consiglia di prendersi del tempo, per evitare rimpianti. A convincerla a restare ci pensa la figlia Asia, che conosce molto bene le sofferenze che ha passato la sua mamma. Chi invece non vede l'ora di iniziare è Dino Giarrusso, che spera di mettere a disposizione la sua energia.
E' il momento della prova ricompensa, ma i giovani non parteciperanno perché hanno infranto il regolamento. Adinolfi aiuta i compagni a distanza, attraverso un quiz a tema religioso che regala ai senatori secondi preziosi. Il lavoro di squadra li premia e il gruppo si guadagna il prezioso falò, ma deve anche fare i conti con il risentimento di Mirko e Loredana. In questa settimana i due hanno avuto modo di osservarli a distanza e pianificare la loro vendetta. Anche il rientro di Camila e Chiara è stato freddino, che ce l'hanno in particolar modo con Carly e Spadino. E' arrivato il momento delle nomination e i naufraghi si tolgono i sassolini dalle scarpe. I più nominati dalle due tribù sono Carly per i giovani, Mario Adinolfi e Patrizia Rossetti per i senatori. A decidere chi andrà al televoto tra i due è il leader Omar, che sacrifica Patrizia. A loro si aggiungono i due nominati dei leader, Leonardo e Antonella Mosetti.