FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Raikkonen: "Strategia perfetta"

"Molto traffico al primo pit stop"

Doppietta Ferrari.

Sul gradino più altro del podio Kimi Raikkonen alla sua seconda vittoria stagionale, l'undicesima in carriera. "Strategia positiva, la mia partenza è stata molto buona e la macchina è stata eccezionale anche se non del tutto perfetta. Ho avuto qualche problema di traffico nel primo pit stop, nel secondo tutto è andato bene. Dopo Melbourne qualche problema, ma ora dobbiamo continuare in questo modo".

Una doppietta perfetta quella della Ferrari, la vittoria di Raikkonen riaccende i cuoiri dei tifosi, La gara, dominata dalle rosse, si e' risolta ai box nel secondo pit-stop. Raikkonen, in quell'occasione ha messo a segno il sorpasso decisivo ai danni del brasiliano e non ha avuto problemi a controllare la situazione fino alla bandiera a scacchi. "Eravamo vicinissimi prima del secondo pit-stop, ma non sono mai stato in condizione di attaccare Felipe -ha detto il finlandese- abbiamo avuto qualche difficoltà nelle ultime gare, è normale avere problemi ed è normale che la situazione venga evidenziata. Ora siamo tornati a vincere e c'è di nuovo entusiasmo. Abbiamo una macchina velocissima, speriamo di andare avanti così".

Secondo e abbastanza deluso, invece, il compagno di scuderia Felipe Massa. Il brasiliano partito dalla pole ha trovato il motivo della sconfitta. "Ho perso la gara per colpa del traffico incontrato all'uscita dai box dopo la seconda sosta. Avrei dovuto mantenere la primissima posizione, i distacchi con Raikkonen erano controllati, così come il fatto di fare lo stop davanti a Kimi". Strategie a parte, il problema del traffico entra nella categoria dell'imponderabile. "La cosa mi ha deluso, sono stato davvero sfortunato. Oggi è stato l'unico problema, ma purtroppo un problema molto grande. La strategia che avevamo studiato sembrava perfetta, ma nulla è perfetto perchè non si può calcolare tutto". Piazzamenti a parte, per il resto è grande soddisfazione per il rendimento della Ferrari. "L'auto e' stato perfetta oggi, e in ogni caso sono contento per la squadra: e' una vittoria che fa morale e poi ci avviciniamo alla McLaren".