FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fisichella:"Ora voglio il Mondiale"

"La Ferrari? Pensavo andasse meglio"

Nonostante il ritiro della Malesia Giancarlo Fisichella non ha abbandonato i sogni iridati: "Voglio battermi per cercare di vincere il mondiale - ha detto a "Radio Repubblica" - Sono orgoglioso di correre con un team come la Renault.

Sono nel momento di forma migliore della mia vita e devo sfruttarlo. Sono anche consapevole di avere una macchina competitiva". Sulla Ferrari: "Pensavo che fossero molto più competitivi".

La vittoria nel primo Gran Premio della stagione ha galvanizzato il pilota romano, che ha tra le mani la macchina al momento migliore del mondiale e che adesso può pensare davvero in grande. "Sono contentissimo e orgoglioso di correre con un team come la Renault - afferma il pilota romano ai microfoni di 'Repubblica-Radio' - Ha fatto una grande macchina. L'ho detto subito, già prima di cominciare il campionato, che volevo essere tra i protagonisti, che volevo andare a vincere e ci sono riuscito subito a Melbourne. Purtroppo nell'ultimo Gran Premio ho avuto un grosso problema all'alettone anteriore, ho perso un 'flap' e non potevo tenere il passo. Poi c'è stato quell'incidente...".

Il pilota romano si sente molto più esperto e maturo rispetto a quando, nel 1996, esordì in formula 1: "Ho più esperienza, so come gestire le cose e sono più preparato fisicamente e mentalmente. Sono nel momento di forma migliore della mia vita e devo sfruttarlo. Sono anche consapevole di avere una macchina competitiva". Nell'economia della sua scuderia è anche molto importante il rapporto di amicizia che si è instaurato fra lui e il suo compagno di squadra, lo spagnolo Fernando Alonso: "Siamo molto amici - dice Fisichella - Siamo due ragazzi che lavorano per la squadra e siamo due piloti molto veloci. Tutto sta andando per il meglio. Abbiamo vinto le prime due gare e questo è eccezionale".

Ma se la Renault va così bene, forse, è anche a causa del momento negativo che sta vivendo la Ferrari: "Non mi aspettavo di vedere la Ferrari arrivare settima con Michael Schumacher. Pensavo che fossero molto più competitivi. Però forse alla prossima gara arriveranno con la macchina nuova e allora sicuramente lotteranno anche loro per vincere". Riguardo un suo possibile futuro in Ferrari, il pilota romano non si sbilancia: "Non so cosa dire. Adesso sono contentissimo di correre per la Renault, spero di fare il meglio in questi due anni di contratto che ho con loro e poi vedremo se la Ferrari sarà interessata o se la Renault vorrà continuare ancora con me".