FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Roma ha il suo quotidiano

Esce venerdì "Il Romanista"

La Roma sempre più multimediale.

Venerdì sarà infatti in edicola "Il Romanista", primo quotidiano al mondo ad essere dedicato ad una squadra di club. Il direttore Riccardo Luna lo presenta così: "Pur volendo fare un giornale popolare, quindi facile, non lo faremo becero o trash - ha detto - Si sa chi siamo e quando parleremo delle altre squadre lo faremo con un'ottica romanista. Con Sensi c'è un rapporto di rispetto e stima ma di distanza".

"Il Romanista" si presenta come un giornale all'avanguardia, tanto che già sabato sarà possibile acquistare, insieme al quotidiano, una cassetta di 45' con tutti i gol di Rudi Voeller quando era il tedesco volante della Magica. Il ricavato verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana, impegnata nella regione dell'ex Urss dell'Ossezia recentemente teatro di una strage di innocenti. Il direttore è Riccardo Luna, ex del Corriere dello Sport, che non nasconde le proprie ambizioni: "Nel nostro giornale la protagonista è la Roma, cioè la squadra che, secondo un'indagine commissionata alla Doxa, ha nella regione almeno un milione 300 mila tifosi e di loro il 15% è laureato. Siamo il quotidiano della Curva Sud e anche della Tevere e della Tribuna autorità, ma soprattutto di chi tifa Roma senza venire allo stadio". Il formato sarà simile a quello di Usa Today, un tabloid allungato e a colori con grafica molto spettacolare. Tante le rubriche fisse: dalle pagelle di Carlo Zampa, ex grande Voce dell'Olimpico, alla Domenica sportiva di Teotino, all'Analisi tecnica di Boniek fino all'accordo con Mf Dow Jones per l'analisi quotidiana del titolo dell'As Roma.
Si partirà con un prezzo di copertina di un euro con 12 pagine, 60 mila copie di tiratura iniziale e 10 mila per la soglia di break even con un investimento di un milione 250 mila euro.
Una Roma a tuttotondo. Il cuore dei tifosi giallorossi può battere e scalpitare in ogni direzione, sia sul web, sia sulla carta stampata ed in Tv. Con l'uscità di questo nuovo quotidiano "Il Romanista", la società capitolina diventa la prima al mondo ad avere una copertura globale. Infatti, oltre a questa nuova iniziativa editoriale, non bisogna dimenticare come la Roma sia costantemente seguita anche dalle emittenti radiofoniche locali, come abbia un proprio sito internet in perenne aggiornamento e come, cosa principale, possa disporre di un proprio canale televisivo (Roma Channel). Insomma, un modo per i tifosi di poter seguire la squadra del cuore in qualsiasi modo.