Oggetto della feroce disputa, che si protrae da anni, è l'azienda vinicola francese Château Miraval di proprietà di entrambi
© Afp
La guerra Pitt-Jolie si inasprisce e lui chiede l'accesso ai messaggi privati di lei. Oggetto della feroce disputa, che si protrae da anni, è l'azienda vinicola francese Château Miraval di proprietà di entrambi. L'attore ha presentato una mozione per ottenere il permesso di visionare le comunicazioni, che l'ex moglie Angelina Jolie avrebbe avuto con Alexei Oliynik dello Stoli Group, a cui ha venduto la sua parte di vigneti nonostante un precedente accordo che prevedeva che nessuna delle due parti l'avrebbe fatto senza l'approvazione dell'altra.
Secondo i documenti legali ottenuti da Page Six, la star di "F1" ha chiesto al tribunale di costringere anche l'oligarca russo a rendere pubbliche le sue comunicazioni con l'attrice di "Tomb Raider", che a suo avviso potrebbero fornire prove decisive nel loro attuale scontro e a presentarsi per una deposizione. Pitt sostiene di aver "tentato di incontrare e conferire" con Oliynik in merito alla questione legale legata al vigneto, ma di non essere risuscito finora a fare alcun progresso. Nella documentazione depositata il 30 giugno, Pitt sostiene che Oliynik stava "agendo su istruzione del suo superiore, il capo della Stoli Yuri Shefler", in qualità di "operatore chiave" dietro l'acquisto, il che lo rende "senza dubbio uno dei testimoni più importanti di questa causa".
Una fonte vicina ai legali di Pitt ha dichiarato in esclusiva a Page Six che il documento "non riguarda solo Alexei [Oliynik], ma riguarda Stoli [Group] nel suo complesso" e che Pitt "è stato costretto a intervenire. Stoli infatti avrebbe sempre scelto di evitare o contestare le decisioni dei tribunali probatori, non rispettando il tipico procedimento legale".
Château Miraval è un vigneto in Provenza, nel sud della Francia, che Pitt ha acquistato con l'allora moglie Jolie per 25 milioni di euro nel 2008. I due sono diventati proprietari 50/50 della proprietà, così come dell'azienda vinicola connessa.
Angelina ha poi venduto la sua quota della proprietà multimilionaria nel 2021, e Brad, 59 anni, l'ha citata in giudizio nel febbraio 2022 per aver presumibilmente ceduto illegalmente la sua quota a un uomo d'affari russo. Brad ha accusato Angie di "arricchirsi" mentre lo "danneggiava intenzionalmente", come si legge nei documenti del tribunale depositati all'inizio di giugno 2022.
Da quando si sono separate, nel 2016, le due star litigano in tribunale per il vigneto che un tempo possedevano insieme. Dopo che Angelina ha venduto la sua quota della loro azienda vinicola francese Chateau Miraval all'oligarca russo nell'ottobre 2021, Brad l'ha citata in giudizio per violazione del contratto e vendita illegale della quota.
Nei documenti presentati in tribunale dagli avvocati di Pitt si parla di "un’acquisizione ostile”, che "destabilizza e offusca la reputazione del marchio Miraval associandolo alla società russa". E non è tutto. Secondo l'attore l'ex moglie avrebbe venduto la sua metà dell'amata azienda vinicola francese Miraval all'oligarca con "intenzioni velenose" e "tattiche commerciali studiate" per "infliggergli danni" come rappresaglia per la lotta per l'affidamento dei loro figli.
La società di investimento di Angelina, ha quindi intentato una causa da 350 milioni di dollari contro Brad, sostenendo che l'attore aveva "sprecato i beni della società" e "speso milioni di dollari in "progetti di vanità" come la ristrutturazione di piscine e la costruzione di uno studio di registrazione nella proprietà. La Jolie avrebbe letteralmente deriso, senza pietà, l'ex marito per le sue affermazioni di aver "costruito" la loro attività vinicola francese, dipingendolo al contrario come un dilettante di Hollywood che, nonostante si definisse "un produttore di vino", al massimo "si è occupato di illusioni, non di terra e uva". L'attrice ha rincarato la dose affermando che l'ex marito avrebbe "al massimo visitato i vigneti per ammirare il lavoro dei lavoratori francesi che hanno effettivamente realizzato l'affare".
Durante un'udienza all'inizio di marzo, il giudice si è pronunciato a favore dell'attrice premio Oscar e ha "respinto cinque delle sette accuse che Brad aveva avanzato contro di lei".
Brad Pitt e Angelina Jolie, che hanno sei figli — Maddox , 23 anni, Pax , 21 anni, Zahara , 20 anni, Shiloh , 19 anni, e i gemelli Vivienne e Knox , 16 anni — si sono separati nel 2016 dopo 12 anni insieme e due anni di matrimonio. La favola è finita dopo che la coppia ha avuto uno scontro fisico durante un volo privato con i loro figli. Angelina denunciò che Brad aveva "soffocato" uno dei figli e ne ha "colpito" un altro in faccia, lasciando lei e i bambini con la sensazione di "ostaggio" e rannicchiati per la paura sotto una coperta per ore fino all'atterraggio. Ha anche affermato che lui l'ha afferrata per la testa, l'ha sbattuta contro un muro e l'ha scossa violentemente durante il volo, provocandole lesioni alla schiena e al gomito. L'avvocato di Pitt all'inizio aveva definito il racconto di Angelina "completamente falso" alla Cnn, ma poi ha cambiato versione: "Brad si è assunto le responsabilità per quello che ha fatto, ma non lo farà per le cose che non ha fatto".
Nel maggio 2021, dopo anni di scontri in tribunale, Brad e Angelina hanno ottenuto ufficialmente la custodia congiunta dei loro figli, ma un mese dopo la decisione del giudice è stata respinta, e i due hanno dovuto ricominciare tutto da capo. All'inizio di febbraio del 2024 ci sono stati i primi segnali che la procedura di divorzio fosse finalmente vicina alla fine: la coppia ha depositato la dichiarazione finale di divulgazione. Le star di Mr. e Mrs. Smith hanno finalizzato il loro divorzio prolungato nel dicembre.