FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Numeri da record per il risparmio gestito, Corcos: "Ora gli incentivi"

Il presidente di Assogestioni lancia un appello al governo inaugurando la settima edizione del Salone del Risparmio

"L'industria del risparmio gestito è ripartita, è sana e robusta".

Lo ha detto il presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos, aprendo, a Milano, i lavori del Salone del risparmio 2016. "Dalla seconda metà del 2012 la raccolta è salita fino a raggiungere i 142 miliardi del 2015, con un livello incredibile di masse gestite - ha aggiunto -. Si tratta di una cifra pari al 118% del Pil". Poi l'appello al governo: "Occorrono incentivi".

Delineando un piano programmatico per la crescita organica, Corcos ha esortato la platea a rimettere il risparmiatore "al centro" e a spostarsi sul "risparmio a lungo termine". I piani individuali di risparmio (Pir) rappresentano "una risposta che l'industria può dare a supporto dell'economia reale e ci aiuterebbero come sistema Italia a recuperare il gap nei confronti degli altri Paesi per quanto riguarda il risparmio a lungo termine, dove noi siamo veramente indietro". Da qui l'appello al governo e, più precisamente, al ministro Padoan seduto in prima fila.