FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Presto una lezione in streaming? Sette cose che non faresti mai

Quanto cambierebbe la vita degli studenti in classe se la lezione fosse registrata e messa online? E vogliamo parlare delle interrogazioni o delle verifiche? Ecco 7 cose che sparirebbero

scuola classe aula esami
ansa

Telecamere a scuola per un buon fine: registrare le lezioni e metterle online, oppure le interrogazioni e i compiti in classe in modo che ci sia assoluta trasparenza scuola-famiglie. Non è un'idea così lontana, infatti è stata postata dagli utenti che stanno partecipando alle consultazioni online sulla riforma della scuola da approvare a gennaio 2015. E gli studenti? Sarebbero felici? Non sempre, ipotizza Skuola.net. Dovranno infatti rinunciare a quelle cattive abitudini che, lontano da occhi tecnologici indiscreti, hanno continuato ad alimentare durante gli anni di scuola.

#1 SCATENARSI AL BANCO – Può capitare che a scuola si voglia smorzare un po' la tensione e sentire l'ebbrezza del ritmo sciogliere le gambe e le braccia, da troppo tempo immobili. Sul web si moltiplicano i video di ragazzi che, addirittura, si lanciano in improbabili "Macarena". Ma forse non vorrebbero che questi video sul web fossero visti anche da genitori e prof.

#2 PISOLINO SCOLASTICO – Il cosiddetto “pisolino scolastico” entra di diritto nell'orario delle lezioni, soprattutto durante la prima ora quando ancora il sonno si fa sentire forte e chiaro. Praticato da generazioni di studenti, lo storico rituale potrebbe essere abolito se si introducesse l'uso di telecamere indiscrete.

#3 ACROBAZIE DI COPIATURA – Quante volte gli studenti hanno confidato nella miopia degli insegnanti o nella loro distrazione per dare luogo a vere e proprie gare di abilità fisica e mentale? Unico obiettivo: copiare meglio e il più possibile. Ma non sarebbe proprio il massimo venire immortalati e pubblicati sul world wide web.

#4 SPUNTINO DI META' MATTINA – Si sa che quando viene fame non ci sono prof e lezioni che tengano: bisogna mangiare. E spesso la ricreazione è troppo lontana per lo stomaco di un giovane studente. Così, eccolo addentare lo spuntino preparato da mamma, che esagera sempre un po', alla maniera dell'Albertone nazionale. Beccato!

#5 PASSATEMPI CREATIVI – Cinque ore immobili al banco. Non esiste niente di più noioso e frustrante per la creatività e la spiccata manualità di alcuni studenti: in un modo o in un altro dovrà esplodere. Magari disegnando fiumi di fumetti, o facendo areoplanini da far volare sopra la testa della prof. O…forse costruendo la palla di carta perfetta.

#6 PASSATEMPI MENO CREATIVI – Se la prof dovesse assentarsi per qualche minuto, bisognerà pur impiegare il tempo. Appaiono così sul banco le carte e scatta la partita di tresette. Chi da' il mazzo? Sarebbe molto meglio che, però, qualcuno interrompesse la registrazione.

#7 NON CURARE IL LOOK – Sarà anche solo una lezione in streaming, ma apparire in video vestiti in maniera davvero poco curata, scomposti o spettinati non sta affatto bene. Ecco che le possibili registrazioni delle lezioni potrebbero essere quindi un'occasione per migliorare il vostro look. E lasciare pigiama e pantofole a casa.

LEZIONI IN STREAMING, UN'OTTIMA IDEA…O NO? – Dopo aver elencato 7 tra le più comuni cattive abitudini che le lezioni in streaming potrebbero portare all'estinzione, si arriva alle conclusioni. Agli studenti piacerebbe la realizzazione di questa proposta? Potranno essere loro stessi a dirlo partecipando alle consultazioni online su La Buona Scuola, nella "stanza” dedicata alla tecnologia a scuola "Digital Makers".