FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francia, Laboratorio Servier condannato per il farmaco anti-fame Mediator

Commercializzato in Francia nel 1976 come coadiuvante nella cura del diabete, ma usato ovunque come inibitore dell'appetito, è stato prescritto a circa 5 milioni di persone

pillola medicina farmaco ru486 aborto
ansa

Il Laboratorio farmaceutico francese Servier è stato condannato, al termine di uno dei processi più importanti degli ultimi anni in Francia, per "omicidio plurimo colposo" e "frode aggravata" nello scandalo del suo farmaco anti-fame "Mediator", accusato di essere responsabile della morte di 1.500-2.100 persone. I laboratori Servier sono stati condannati a pagare 2,7 milioni di euro di ammenda.

Il presidente del tribunale, Sylvie Daunis, ha affermato che "nonostante fossero a conoscenza dei rischi da molti anni i responsabili non hanno mai preso i provvedimenti necessari, ed hanno in conseguenza ingannato" i consumatori del Mediator. Il laboratorio non è stato invece riconosciuto colpevole di truffa.

 

Commercializzato in Francia nel 1976 come farmaco coadiuvante nella cura del diabete, ma usato ovunque come anti-fame, il Mediator è stato prescritto a circa 5 milioni di persone durante i 33 anni in cui è rimasto in commercio, fino al suo ritiro nel novembre 2009. I laboratori Servier, ha continuato la presidente del tribunale, "hanno minato la fiducia nel sistema sanitario".

 

Jean-Philippe Seta, ex numero 2 del gruppo ed ex braccio destro del potentissimo Jacques Servier, morto nel 2014, è stato condannato a 4 anni di carcere con la condizionale. Condanna a 303.000 euro per "omicidi colposi provocati da negligenza" anche per l'Agenzia nazionale per la sicurezza del farmaco (ANSM), ritenuta responsabile di aver tardato a sospendere la commercializzazione del Mediator.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali