FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Se pranzi prima dimagrisci di più

A parità di dieta, si ottengono migliori risultati anticipando lʼorario del pasto centrale

Afp

Non conta solo cosa si mangia ma anche quando. Anticipare l'orario del pranzo, infatti, aiuterebbe a riconquistare la linea in modo più rapido. Almeno in base ai risultati di uno studio condotto Usa e Spagna, presso il Brigham and Women's Hospital e l'Università della Murcia pubblicato sull'International Journal of Obesity.

La ricerca
A parità di dieta, chi pranza tardi dimagrisce meno di chi mangia presto. Gli scienziati hanno svolto i test su un gruppo di 420 volontari in sovrappeso.

Tutti hanno seguito un identico programma di dimagrimento della durata di venti settimane. Il campione è stato diviso in due gruppi: uno consumava il pranzo prima delle 15 e l'altro dopo.

E' emerso che coloro che mangiavano più tardi tendevano a perdere meno peso, a parità di altri fattori, rispetto agli altri. Inoltre, i primi avevano anche una ridotta sensibilità all'insulina, una condizione svantaggiosa che mette a rischio di ammalarsi di diabete.