FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Stalking: svelate le radici cerebrali

Individuata dallʼUniversità di Pisa lʼarea del cervello da cui può scaturire la sindrome di Otello

Afp

Abbiamo conosciuto la parola stalking leggendola nelle cronache. Ma il neologismo indica un disagio che nuovo non è. La gelosia delirante e ossessiva che nuoce all'amante e all'amato è vecchia quanto l'uomo e ha una base biologica scritta nel cervello. A individuare le radici cerebrali del disturbo, uno studio condotto dall'Università di Pisa e pubblicato sulla rivista Cns Spectrums della Cambridge University Press. A questo disagio sarebbero correlati altri comportamenti aggressivi estremi che possono essere diretti agli altri come nel caso dell'omicidio o a se stessi facendo giungere al suicidio.

Nella corteccia prefrontale
Nelle parole dei ricercatori: "Le radici neuronali della cosiddetta "sindrome di Otello" si troverebbero in un'area della corteccia frontale, una zona del cervello che sovrintende complessi processi cognitivi e affettivi".

Modello teorico
Donatella Marazziti, tra gli autori dello studio, ha spiegato: "Grazie a un modello teorico elaborato osservando pazienti schizofrenici, alcolisti e malati di Parkinson, nei quali sono molto comuni le manifestazioni di gelosia delirante, è stato possibile raggiungere i primi dati".

Risultati importanti ma a un livello iniziale come avverte la stessa ricercatrice: "L'indagine empirica delle basi neurali della gelosia è solo all'inizio e sono necessari ulteriori studi per chiarirne le radici biologiche".

L'obiettivo è la prevenzione
Marazziti sottolinea: "La gelosia è un sentimento del tutto naturale, il punto è individuare lo squilibrio biochimico che trasforma questo sentimento in un'ossessione pericolosa".

La speranza dell'intero team di ricerca è che una maggiore conoscenza dei circuiti cerebrali e delle alterazioni biochimiche alla base dei vari aspetti della gelosia delirante, possa far giungere a un'identificazione precoce dei soggetti a rischio.