FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Più alcol meno osteoporosi?

Occorre limitarsi a uno o due bicchieri al giorno. Lʼosso si indebolisce quando si smette

Afp

Non tutto l'alcol viene per nuocere. Almeno a piccole dosi. Un recente studio condotto dalla Oregon State University suggerisce che un consumo moderato di alcol è associato a una maggiore consistenza ossea nelle donne in menopausa. La conseguenza è una riduzione del rischio di fratture dovute all'osteoporosi. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Menopause.

Le ossa sono in uno stato di costante rimodellamento durante il quale l'osso “vecchio” viene eliminato e sostituito. Nelle persone colpite da osteoporosi, c'è una maggiore quantità di osso perso rispetto a quello rinnovato da cui deriva debolezza e porosità delle ossa. L'80 per cento delle persone con questo problema sono donne.
Durante la menopausa c'è un elevato rischio di incorrere in questa malattia per la diminuzione dei livelli di estrogeni, un ormone che contribuisce a tenere in equilibrio il rimodellamento osseo.
Che i bevitori moderati abbiano una densità ossea più elevata rispetto a coloro che non bevono o che bevono troppo, lo hanno suggerito anche degli studi precedenti. In questo caso, i ricercatori hanno studiato quaranta donne da poco tempo in menopausa caratterizzate da un consumo alcolico di uno o due bicchieri al giorno. Le volontarie non facevano terapie di sostituzione ormonale e non riportavano alcun episodio antecedente di fratture legate all'osteoporosi.

Interrompere il consumo, fattore di rischio per le fratture?

Gli scienziati hanno registrato un rimodellamento osseo accresciuto, fattore di rischio per le fratture dovute all'osteoporosi, durante le due settimane in cui le partecipanti allo studio hanno smesso di bere. Inoltre, i ricercatori hanno constatato che meno di un giorno dopo la ripresa delle abitudini nel consumo di alcol da parte delle donne, il tasso di rinnovamento delle cellule ossee è tornato ai livelli anteriori. 

Piccole dosi Ursula Iwaniec, autrice dello studio, conclude: “Bere moderatamente, avere una buona alimentazione e fare attività fisica sono dei fattori benefici per la salute delle ossa, soprattutto nelle donne in menopausa”.
Mentre numerosi farmaci per ridurre la perdita ossea sono non soltanto costosi, ma a rischio di effetti collaterali. Occorre ricordare, certo, che il consumo eccessivo di alcol ha un impatto negativo sulla salute ma bere un bicchiere di vino regolarmente nell'ambito di uno stile di vita salutare può essere benefico.