FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mal di testa da gelato? Ecco perché

Alla base un meccanismo di difesa del cervello

Getty

E' successo a tutti di sentire un dolore intenso alla testa assaporando una granita troppo in fretta. Adesso gli scienziati hanno spiegato che la causa del cosiddetto "mal di testa da gelato" è nell' arteria cerebrale anteriore. Il vaso sanguigno, a causa dei liquidi troppo freddi, sarebbe sottoposto a una repentina dilatazione e costrizione. Questa, dunque, la causa del dolore intenso ma breve di cui tutti abbiamo esperienza.

La ricerca

Lo studio è stato condotto su tredici volontari. I ricercatori hanno fatto bere loro in successsione un bicchiere di acqua fredda e uno a temperatura ambiente con una cannuccia creata ad hoc che puntava al palato. Grazie a un doppler transcranico, gli scienziati hanno osservato le reazioni cerebrali e localizzato la vasodilatazione.

Il cervello si difende A queste conclusioni è arrivato un team di scienziati della Harvard medical school guidato da Jorge Serrador. Secondo i ricercatori sarebbe un meccanismo di difesa del cervello. Il nostro organo cerebrale è, infatti, sensibile agli abbassamenti di temperatura troppo rapidi. Dunque, l'aumento di afflusso di sangue caldo avrebbe la funzione di regolamentare la temperatura. Ma il veloce aumento nel volume di sangue nella scatola cranica è alla base di emicranie e dolori di forte entità.