FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terapia speziata, la curcuma riduce il cancro al seno ma non mangiandola

Lʼingrediente del curry ha mostrato la sua efficacia in test su topi

curry,spezie,curcuma
-afp

Un impianto realizzato con la curcuma, la spezia del curry che conferisce il tipico colore giallo, potrebbe aiutare a sconfiggere il cancro al seno. Il condimento ha mostrato di ridurre il tumore nei topi di circa un terzo e di rallentare la percentuale in cui le cellule isolate si riproducono. La ricerca è stata condotta presso la University of Louisville e pubblicata su Cancer Prevention Research.

La dieta non serve a nulla - Numerosi studi hanno già mostrato le proprietà anti-cancro della curcuma. Ma mangiare molto curry non è la soluzione perché la spezia si dissolve nello stomaco. Gli scienziati hanno "impacchettato" la polvere in micro capsule in grado di dissolversi. Ognuna è lunga 2 millimetri e contiene 200 milligrammi di polvere.

Gli esperti hanno poi impiantato due capsule in ogni topo e nutrito un altro gruppo con una dieta ricca della spezia. Durante i quattro mesi successivi hanno monitorato la crescita tumorale. I risultati hanno mostrato che l'alimentazione a base di curry non ha sortito alcun effetto.

Blocca la crescita - Al contrario, gli impianti "speziati" hanno ridotto la dimensione del tumore e rallentato la sua moltiplicazione. Fino a ora, il problema è stato raggiungere la sufficiente quantità di curcuma nel flusso sanguigno per ottenere un effetto rilevante. L'ipotesi degli scienziati è che l'ingrediente del curry viene blocchi gli effetti dell'ormone che alimenta la crescita delle cellule del cancro.