FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terrorismo, Meloni: "Dal 7 ottobre 47 espulsioni | L'attentato a Mosca non aiuta né Kiev né l'Occidente"

"Se non molliamo costringiamo Putin a trattare. Non ho condiviso le parole di Macron e gliel'ho detto"

Quello della sicurezza contro il terrorismo "è un fronte su cui il governo lavora con attenzione, in particolare dopo gli attentati di Hamas in Israele".

Lo ha affermato il premier Giorgia Meloni, precisando che "dal 7 ottobre abbiamo espulso dall'Italia 47 persone sospettate di radicalismo, e in passato erano più o meno quelli espulsi in un anno intero. Facciamo ogni giorno le riunioni con l'intelligence. Abbiamo rafforzato la sorveglianza sui luoghi sensibili".

Terrorismo, Meloni: "Dal 7 ottobre 47 espulsioni | L'attentato a Mosca non aiuta né Kiev né l'Occidente" - foto 1
Tgcom24

 

"Non ho condiviso le parole di Macron"

 In un'intervista a "Fuori dal coro", la presidente del Consiglio spiega che con la Russia pensa si debba "essere muscolari nei fatti e non negli atteggiamenti". E, continua, "penso che converrà con me che in due anni di guerra, quando stavo all'opposizione e dopo al governo, lei non mi ha mai sentito utilizzare questi toni proprio perché io penso che sulle cose serie si debba reagire in modo serio. Non ho condiviso per esempio le parole di Macron, l'ho detto anche a lui, non le condivido e sono anche io convinta che si debba fare attenzione ai toni che si usano". 

 

"L'attentato di Mosca non aiuta né Kiev né l'Occidente"

 Il presidente del Consiglio commenta poi l'attentato di Mosca sottolineando che "è stato rivendicato. Quindi si può dare la colpa a chi si vuole quando si fa propaganda, ma c'è qualcuno che ha dichiarato 'siamo stati noi'. E del resto le modalità sono quelle che noi conosciamo. Non vedo come un attentato del genere potrebbe aiutare l'Ucraina o l'occidente. E penso che anche noi dobbiamo fare attenzione a una certa propaganda". 

 

"Se non molliamo costringiamo Putin a trattare"

 Sul tema della Russia, Meloni osserva: "Quello che Putin aveva in testa era una guerra lampo che gli avrebbe consentito di invadere l'Ucraina in qualche giorno. E se questo fosse accaduto, temo che non si sarebbe fermato. Chi cerca di aiutare l'Ucraina allontana la guerra rispetto alla possibilità che arrivi nel cuore d'Europa. Lo abbiamo fermato lì. E secondo me, se non molliamo lo costringiamo anche a sedersi a un tavolo delle trattative per cercare una pace giusta, che è ovviamente l'obiettivo che abbiamo. Perché non è che ci divertiamo nell'attuale contesto. L'importante è che noi sappiamo qual è l'obiettivo che vogliamo". 

 

"Putin vuole riportare la Russia alla grandezza di un tempo"

 Poi riprende: "Rispetto al tema dei rischi di una guerra mondiale, io rispedisco al mittente l'idea secondo cui chi cerca di aiutare l'Ucraina vuole la guerra e, quasi quasi, i russi che l'hanno invasa sono quelli che vogliono la pace. Bisogna fare mezzo passo indietro: Putin ha invaso l'Ucraina dichiarando che vuole riportare la Russia alla sua grandezza di un tempo, che vuole ripristinare i confini storici della Russia. I confini storici della Russia ragionevolmente incorporano Ucraina, Moldova, Georgia, i Baltici, una parte della Finlandia, volendo anche la Polonia. Quando c'è stato il ritiro rovinoso da parte dell'Occidente dall'Afghanistan ed è stato dato un segnale oggettivamente di debolezza, Putin ha deciso che quello era il momento di tentare". 

 

Consiglio europeo, guerra e protezione civile

 Il premier parla poi degli allarmi guerra lanciati negli ultimi giorni in relazione al Consiglio europeo e spiega: "Io arrivo da un Consiglio europeo dove si parlava di protezione civile e mi ritrovo su diversi quotidiani il fatto che noi staremmo preparando l'Europa alla guerra, perché c'era un passaggio in cui si diceva che bisognava mettere in cooperazione la risposta alla crisi, ma si parlava di protezione civile, si intendeva le alluvioni, le calamità naturali tant'è che io ho difeso la protezione civile italiana dicendo anche 'attenzione a mettere in cooperazione che non significhi limitare le eccellenze degli stati nazionali'. Per cui bisogna pure fare attenzione a come certe cose si vendono perché, se ci mettiamo pure noi a fare la propaganda come i russi, oggettivamente abbiamo un problema". 

 

Meloni: "Vaccini, lo Stato deve assumersi eventuali responsabilità"

 Inoltre, Meloni torna sulla questione vaccini rispondendo a una domanda di Mario Giordano sulle "vittime degli effetti avversi del vaccino" per il Covid "che spesso si sentono abbandonati" e, precisando che "non devono sentirsi abbandonati, secondo me", avverte: "Ci deve essere la massima disponibilità da parte del governo, per andare in fondi, capire e assumersi per lo Stato italiano le responsabilità che si deve assumere"

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali