FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Moscovici: "Lʼepisodio della scarpa fa sorridere ma cʼè il rischio di fascismo"

Lʼeurodeputato leghista Ciocca si difende: "Ho voluto fare questo gesto simbolico, un messaggio forte e chiaro per dire che lʼItalia merita rispetto e non è più disposta a farsi calpestare"

Moscovici: "L'episodio della scarpa fa sorridere ma c'è il rischio di fascismo"

Il Commissario europeo agli Affari economici Pierre Moscovici ha commentato su Twitter il gesto dell'eurodeputato leghista Angelo Ciocca, che ha preso i fogli della relazione di Moscovici e vi ha poggiato sopra una scarpa. "L'episodio è grottesco - ha scritto -. In un primo momento si sorride e si banalizza perché è ridicolo, poi ci si abitua a una sorda violenza simbolica e un giorno ci si sveglia con il fascismo. Restiamo vigili! La democrazia è un tesoro fragile".

A commentare la teatrale protesta dell'eurodeputato Ciocca anche il vice premier e ministro dell'Interno Matteo Salvini, ospite di una trasmissione radiofonica. "L'Europa non la cambiamo con le provocazioni" ha dichiarato il numero uno della Lega.

Lo stesso Angelo Ciocca è tornato sull'episodio e ha spiegato come è nata la contestazione: "Moscovici all'inizio mi ha scambiato per un suo collaboratore? È grave perché vuol dire che non sa neanche chi lavora per lui e chi lavora con lui. D'altronde questi rispetto della fatica e del lavoro non ne hanno. Ho calpestato i suoi fogli con una suola rigorosamente made in Italy. Durante la conferenza stampa ero così deluso e innervosito dalle parole di Moscovici che me ne stavano andando. Poi quando i giornalisti hanno iniziato a fare domande scomode, Moscovici ha detto: la conferenza è finita, andiamo. E allora ho voluto fare questo gesto simbolico, un messaggio forte e chiaro per dire che l'Italia merita rispetto e non è più disposta a farsi calpestare. Quindi questa volta non è stato un gesto studiato. Le cose fatte di cuore ti portano a fare la cosa giusta".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali