FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Centrodestra al lavoro sulle liste: "Ci saranno dei sacrifici"

La deadline per la presentazione delle candidature è fissata per il 22 agosto, ma ci sono ancora tanti collegi da assegnare, documenti da vagliare e sacrifici da imporre


salvini berlusconi meloni, centrodestra
Ansa

Non si sono ancora spente le polemiche per le liste presentate dal centrosinistra ed è tempo di liste anche per il centrodestra.

La deadline per la presentazione delle candidature è fissata per il 22 agosto, ma la situazione è ancora in alto mare con collegi da assegnare, documenti da vagliare e sacrifici da imporre a chi resta fuori. Inevitabilmente. "Il taglio dei parlamentari pesa per tutti - argomenta il numero due di Forza Italia, Antonio Tajani - troveremo il modo di far sentire ognuno parte della squadra".

 

 

Problema comune alla Lega, all'opera sulle candidature e che intanto svela i nomi di altri due candidati civici: il giurista Giuseppe Valditara e il presidente di FareAmbiente, Vincenzo Pepe, in aggiunta al presidente dell'Unione ciechi, Mario Barbuto. Matteo Salvini tuttavia garantisce che "ascolterà il territorio, oltre a tutti i dirigenti". A mettere in difficoltà Lega e Forza Italia è l'effetto doppio della riforma costituzionale, che riduce di un terzo il Parlamento, con 600 eletti in tutto, e dei consensi attesi in calo per i due partiti, rispetto ai tempi d'oro. Risultato: meno posti e più scontenti.

 

Tutt'altro clima si respira in Fratelli d'Italia, complice il vento in poppa registrato dai sondaggi e di conseguenza il rischio "overbooking" all'orizzonte. Per ora su nomi e collegi, bocche cucite ma la linea da seguire sarebbe quella di liste con più candidati politici che "civici", con i tecnici lasciati per un'eventuale squadra di governo. Riguardo ai big, è probabile che Giorgia Meloni si candidi nel collegio uninominale di Latina 1, dove è stata eletta in passato, oppure in un altro collegio romano. Nel Lazio dovrebbero correre pure il capogruppo del partito alla Camera, Francesco Lollobrigida e il vicepresidente a Montecitorio, Fabio Rampelli. Tra le new entry spunta l'ex pilota Emerson Fittipaldi: l'italo-brasiliano che fu campione di Formula uno sarebbe in lizza nella circoscrizione sudamericana di FdI.

 

Ancora un paio di giorni servono a FI per chiudere la partita, ma non si esclude che si arriverà in extremis "come sempre succede", ricordano i parlamentari più anziani. Certa è la sfida di Silvio Berlusconi nel collegio uninominale della "sua" Monza, la stessa della sua squadra che ha conquistato la serie A, oltre che capolista in più regioni. In lizza agli uninominali alla Camera, il capogruppo Paolo Barelli, mentre non ci saranno nomi storici come Adriano Galliani e Renato Schifani (in corsa per la presidenza della Sicilia). 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali