FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: "L'Ue è una necessità ma sia autonoma dagli Stati Uniti"

Nel suo intervento all'Ufficio di Presidenza del Ppe a Roma, il leader di Forza Italia sottolinea: "Gli Usa non più in grado di garantire l'ordine mondiale da soli"

"Ferma restando l'alleanza con gli Stati Uniti, l'Europa deve dotarsi di una propria politica estera e di un proprio esercito, basando questa maggiore integrazione europea sui propri valori fondanti, che sono quelli del Partito popolare europeo". Lo ha detto Silvio Berlusconi nel suo intervento all'Ufficio di Presidenza del Ppe a Roma. Il leader di Forza Italia ha poi sottolineato che "l'Europa oggi è una necessità".

"L'Europa oggi è una necessità. Qualunque osservatore responsabile se ne rende conto", ha detto ancora il leader di Forza Italia, a giudizio del quale "nelle grandi sfide planetarie solo se saremo uniti avremo la possibilità di esercitare un ruolo a difesa dei nostri interessi, dei nostri valori, della nostra stessa identità".

 


"Usa non più in grado di mantenere da soli l'ordine mondiale" "La dolorosa esperienza dell'Afghanistan ha confermato in modo drammatico due aspetti sempre più evidenti nel 21esimo secolo. Il primo è che gli Stati Uniti rimangono amici ed alleati essenziali ma non sono più in grado di essere da soli i garanti dell'ordine liberale nel mondo. Il secondo aspetto è che l'Europa fino a quando non avrà un'unica politica estera, supportata da uno strumento militare europeo forte, unito e credibile non sarà in grado di svolgere nessun ruolo autonomo".

 

"Integrazione deve fondarsi su valori condivisi europei"

Sono progetti "per i quali mi batto da molti anni e che mi pare stiano faticosamente prendendo piede nel dibattito pubblico europeo. Ma ogni passo avanti sulla strada dell'integrazione europea, e a maggior ragione, ogni passo avanti su una politica estera e di difesa comune deve fondarsi sui valori condivisi fra i popoli europei. Valori che sono quelli del Ppe".

 

"Il Ppe si identifica con l'idea stessa di Europa"

"Per chi come me ha sempre creduto nel sogno europeo il Ppe è la casa politica naturale. Vorrei dire di più: il nostro partito è l'Europa, il Ppe si identifica con l'idea stessa di Europa. Possiamo dire questo non soltanto perché siamo la prima famiglia politica continentale, la più grande e la più diffusa in tutti i Paesi, ma anche e soprattutto perché le idee guida, i valori forti, sui quali si fonda il processo di integrazione dell`Europa sono le nostre idee, sono i nostri valori".

 

"Nostra idea di futuro basata su valori cristiani" Quelli dei "grandi statisti del dopoguerra, come Adenauer, Schumann, il nostro De Gasperi" che "avevano la nostra stessa cultura, la nostra stessa formazione cristiana e liberale". E che sono rappresentati oggi dagli "eredi dell'Europa cristiana, l'Europa delle grandi cattedrali e dei grandi luoghi di spiritualità, visto che il cristianesimo è stato, anche nelle sue espressioni culturali e artistiche, il primo fattore di unità del nostro continente.Ho voluto ricordare tutto questo non certo per rivolgere lo sguardo al passato, ma perché è su questi principi che si fonda la nostra grande idea di futuro per l'Europa". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali