FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: "Il centrodestra tornerà unito al governo, ma niente grande lista"

Il leader di Forza Italia smentisce accordi con Matteo Renzi e apre al sistema elettorale tedesco

Berlusconi:
SportMediaset

Silvio Berlusconi, in un'intervista al Giornale, si esprime sul futuro del centrodestra in vista delle prossime elezioni.

"Il centrodestra, diviso alle urne, tornerà unito al governo del Paese", le parole del leader di Forza Italia, che smentisce inoltre accordi con Matteo Renzi. Sull'ipotesi di un'unica grande lista con Lega Nord e Fratelli d'Italia, l'ex premier però chiude: "Non ne vedo le condizioni, ma neppure l'utilità".

Berlusconi prosegue dicendo di ritenere positiva "la fine della frammentazione. Ha esposto i governi al ricatto delle formazioni minori. Nelle nostre liste ci saranno volti nuovi, ma chi è stato leale merita certamente di essere ricandidato". Sull'ipotesi di un'unica grande lista di centrodestra, il fondatore di Fi afferma di avere "il massimo rispetto per la Lega Nord e per Fratelli d'Italia, sono nostri ottimi alleati in molte realtà territoriali e spero che lo saranno nel governo della nazione, ma sono forze politiche diverse da noi, per ruolo, per cultura, per linguaggio".

"Ok al sistema tedesco" - Infine, sulla legge elettorale: "Se si rimane al sistema tedesco applicato nel modo più simile possibile all'originale da parte nostra non vi saranno ostacoli, anzi faremo la nostra parte perché la legge elettorale vada in porto il più presto possibile. Grillo vuol essere della partita, è legittimo, spero che non ci siano ripensamenti".