FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Taormina il Forum sull'Africa

“Sviluppare le Regioni dell’Africa e dell’Europa”, questo il titolo della due giorni di tavole rotonde, meeting e dibattiti, che prenderà il via il 7 ottobre a Taormina.

Un appuntamento per affrontare e risolvere le questioni legate alla crescita economica e socio-culturale del continente africano.

In esclusiva su Tgcom, le interviste e gli interventi dei grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, che si confrontano sul futuro e sul destino dell’Africa. Fra questi, Omara Atubo, Ministro della Terra e dello Sviluppo Urbano dell’Uganda, Elham Ibrahim, Commissario per l'Energia e le Infrastrutture dell’Unione Africana, José María Aznar, ex primo ministro della Spagna, Jeremy Rifkin, fondatore e presidente della Foundation on Economic Trends di Washington, Renato Brunetta, Ministro per l’Innovazione e la Pubblica Amministrazione.
L’appuntamento del 2010 sarà il palcoscenico per spiegare e illustrare la necessità che l’Europa porti avanti nuove relazioni di business e di interesse verso l’Africa.
Il Forum di Taormina cercherà, quindi, di realizzare preziose prospettive imprenditoriali, per sviluppare il processo di urbanizzazione e di crescita economica del continente africano. Dalla prima edizione del 2007, infatti, sono state progettate molte iniziative imprenditoriali. I programmi già messi in cantiere riguardano un progetto di telemedicina e formazione a distanza rivolto a personale medico e infermieristico locale, per cui verranno allestiti tre centri in Malawi, Mozambico e Repubblica Democratica del Congo.
Ma non solo. Per rafforzare i legami tra i due continenti, verrà creato in Europa un centro per la promozione dell’offerta universitaria, in modo da formare la futura classe dirigente africana. L’obiettivo è quello di proporre tecnologie all’avanguardia e diffondere il know how specialistico europeo per la diffusione di soluzioni modello.
Dal Forum di Taormina degli scorsi anni è partita anche la realizzazione di un parco agro-industriale per esportare il mercato locale di prodotti tipici.
Anche quest’anno, idee, progetti e soluzioni che guardano in un’unica direzione, l’integrazione Europa-Africa.