FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Crisi va superata tutti insieme"

L'Italia si trova a dover affrontare "una difficile situazione economica", e per superarla è necessario "il contributo di tutte le componenti del sistema produttivo".

A sostenerlo, in un messaggio all'assemblea annuale di Confartigianato Imprese, è il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. "Per contrastare le spinte recessive - spiega - è necessaria una comune progettualità sorretta da una coerente visione dell'interesse generale".

"Nel nostro Paese - prosegue il messaggio di Napolitano - il settore delle piccole e medie imprese e dell'artigianato, grazie al tradizionale patrimonio di creatività, flessibilità e spirito di sacrificio del suo capitale umano, è impegnato naturalmente a conseguire obiettivi di sviluppo sostenibile capaci di conciliare efficienza e innovazione con l'esigenza di salvaguardia e di crescita dell'occupazione".

"Per rafforzare nell'attuale contesto la competitività di questo fondamentale comparto dell'economia italiana su mercati che risentono in misura crescente dei processi di globalizzazione e il contributo essenziale che è chiamato a dare alla ripresa della crescita e dell'occupazione è indispensabile il convinto sostegno delle istituzioni, insieme ad una più intensa promozione delle diverse forme di collaborazione tra le imprese. Anche a tal fine, per consentire una rappresentanza unitaria e coerente delle piccole e medie imprese e una più efficace interlocuzione istituzionale, Confartigianato ha convintamente aderito alla creazione di R.ete.Imprese Italia".