FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi al lavoro per le riforme

Rientro a Roma dopo lʼaggressione

Una colazione di lavoro a palazzo Grazioli per fare il punto sul pacchetto giustizia e poi nel pomeriggio l'incontro al Quirinale con Napolitano.

Un rientro fitto di appuntamenti, quello di Berlusconi, atteso a Roma dopo un mese di assenza forzata per l'aggressione subita il 13 dicembre a Milano. Il ritorno del premier coincide con la ripresa dei lavori parlamentari che hanno tra i punti in discussione proprio i provvedimenti sulla giustizia

A via del Plebiscito arriveranno i tre coordinatori del partito insieme ai capigruppo di Camera e Senato insieme al ministro ministro della Giustizia Angelino Alfano. Alla Camera infatti proprio per oggi è fissata la scadenza del termine degli emendamenti sul disegno di legge per il legittimo impedimento. Mentre a palazzo Madama, al rientro dalla pausa natalizia, i senatori si troveranno a discutere il disegno di legge per il processo breve.

Al di là dei testi già incardinati però, nel vertice di oggi si discuterà anche di Lodo Alfano bis e di immunità parlamentare. E' proprio a quest'ultimo tema che la maggioranza guarda con interesse. L'obiettivo infatti è quello di riuscire a trovare una convergenza con l'opposizione a partire dal testo bipartisan di Franca Chiaromonte (Pd) e Luigi Compagna (Pdl). Testare dunque la possibilità di dialogo con l'opposizione su un testo messo nero su bianco per poi provare ad andare avanti sulla stessa strada anche per quanto riguarda le costituzionali.

Fermo restano, è il ragionamento fatto dal premier ai fedelissimi, che la maggioranza non rinuncerà i suoi provvedimenti bollati come leggi ad personam dall'opposizione. Ecco perché nella riunione di oggi si cercherà di mettere a punto una sorta di agenda delle riforme, un vero e proprio schema di lavoro, a cui lo stesso Berlusconi ha lavorato nei giorni di convalescenza ad Arcore.

Oltre alla giustizia infatti con lo stato maggiore del Pdl il premier parlerà di modifiche alla Costituzione e di Fisco. Argomento, quest'ultimo su cui è al lavoro il ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Difficile che con i coordinatori del partito non si affronti poi il nodo regionali. Da sciogliere i nodi sulle candidature di Puglia e Campania (in molti nel Pdl sono convinti che la situazione sarà risolta dal premier) su cui manca ancora una convergenza all'interno della stessa maggioranza.

In settimana poi potrebbe esserci anche un incontro con Gianfranco Fini chiesto a gran voce dalla pattuglia dei fedelissimi del presidente della Camera per discutere degli equilibri interni al partito. Date ufficiali ancora non ce ne sono e nell'ultima telefonata i due co-fondatori del Pdl avevano concordato di risentirsi dopo le feste. Non è detto però che il faccia a faccia sia fissato per questa settimana.