FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Berlusconi?Mussolini fece di più"

Lʼintervento "ironico" di Franceschini

"Più di Silvio Berlusconi come premier ha fatto solo Benito Mussolini".

Il segretario del Pd fa questo paragone ribattendo alle parole rivoltegli dal presidente del Consiglio. Franceschini è intervenuto a un'iniziativa delle donne del Partito democratico, dicendo: "Noi dobbiamo alzare il livello di guardia perché il declino di Berlusconi è cominciato ma più si è vicini a forme di autoritarismo, più i colpi di coda non vanno sottovalutati".

Insomma, adesso è giunta l'ora di chiudere "la stagione del politichese incomprensibile perchè la gente si aspetta dal Pd un'operazione di verita' e di chiarezza''. Per questo spiega meglio le sue intenzioni: " 'A me fare manutenzione non interessa nulla. Io penso che l'unica speranza per cambiare l'Italia e' nella capacita' del Pd di fare una battaglia per cambiare il paese che sara' lunga e difficile''.

Secondo  Franceschini, dunque, quello che lo aspetta nel caso in cui sarà confermato leader del Pd, "è una battaglia lunga - ammette - e con avversari, fuori dal partito, molto spregiudicati e quindi ci vuole il coraggio di cambiare''. In vista del congresso, sono due per Franceschini ''le garanzie che dobbiamo dare a noi stessi: dopo il 26 ottobre, mi dispiace per gli avvoltoi, noi resteremo uniti a sostenere chi vince. E poi dimostreremo agli stessi avvoltoi che sappiamo distinguere il confronto vero tra noi dalla capacita' di parlare con una voce sola sui problemi del paese per incalzare il governo''.

Bersani: "Berlusconi miglior premier? E' stato modesto"
Non piacciono nemmeno a Bersani, l'altro candidato il lizza per la guida del Pd, le parole del premeir. "Credo sia stato modesto. Esiste una storia europea e mondiale che non ha considerato", così a margine di Atreju 09 con una battuta ironica risponde a chi gli chiede di commentare le ultime affermazioni del premier che  ha detto di considerarsi il migliore presidente del Consiglio negli ultimi 150 anni di storia italiana."Rifletta meglio - aggiunge - può dire di più''.