FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Voli Stato, chiesta l'archiviazione

Procura: atti a tribunale dei ministri

Sulla questione dei voli di Stato, la Procura di Roma ha chiesto l'archiviazione della posizione del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e l'invio degli atti al tribunale dei ministri.

Il procuratore Giovanni Ferrara e i pm Giuseppe Saieva, Ilaria Calò e Simona Maisto hanno giustificato la richiesta ritenendo che "per ogni volo era presente una persona titolata a usufruire del collegamento aereo".

Alla base della richiesta di archiviazione inoltrata dalla Procura, che aveva iscritto Berlusconi sul registro degli indagati per abuso d'ufficio, ci sono i precedenti giurisprudenziali della Cassazione secondo cui non è rilevante penalmente nè dal punto di vista contabile dare passaggi a soggetti non istituzionali su voli di Stato (almeno sei di cui si sono serviti ospiti e amici del premier nel 2008 per raggiungere Villa Certosa) in presenza di rappresentanti delle istituzioni. Due, quindi,  le opzioni per l'inchiesta: quella di ulteriori accertamenti oppure l'archiviazione che sembra la più probabile.

Il fascicolo è stato aperto il 3 giugno scorso, dopo il sequestro di circa 700 scatti del fotoreporter sardo, Antonello Zappadu, che ritraevano, tra l'altro, Silvio Berlusconi e alcune delle persone ospitate in Sardegna, su voli della Presidenza del Consiglio diretti a Olbia. I voli in questione risalgono tutti al periodo maggio-giugno del 2008.

Il principio applicato per la richiesta di archiviazione riguardante l'inchiesta sui voli di Stato, è lo stesso che - in pratica - è stato applicato nei confronti degli ex ministri Francesco Rutelli e Clemente Mastella, finiti sotto indagine per aver utilizzato un velivolo militare per andare al Gran premio di Monza di Formula Uno con ospiti al seguito. Insomma se il viaggio è già programmato e a bordo dell'aereo c'è l'autorità, non può essere contestato alcun reato. Nè l'abuso d'ufficio e nemmeno il peculato.

Capezzone: "Un pugno di mosche"
Daniele Capezzone, portavoce del Popolo della Libertà, in una nota afferma: "La richiesta di archiviazione della Procura di Roma chiude, com'era giusto e prevedibile, la vicenda dei voli di Stato. Ancora una volta il Pd e Repubblica restano con un pugno di mosche in mano, dopo aver fatto di tutto per incendiare - con insinuazioni di ogni tipo - l'ultimo mese di campagna elettorale".

Archivio Zappadu verso Procura Tempio Pausania
La Procura non procederà invece al sequestro delle oltre 5.000 foto che ritraggono il premier e i suoi ospiti nelle residenze sarde, che Zappadu sostiene di avere già venduto all'estero. L'esposto, presentato ieri al riguardo dall'avvocato di Berlusconi, Niccolo' Ghedini, prendera' la strada della Procura di Tempio Pausania, che nelle scorse settimane ha gia' aperto un fascicolo di inchiesta nei confronti di Zappadu per le ipotesi di reato di interferenza illecita nella vita privata e truffa ai danni del settimanale 'Panorama'. Per i pm romani non ci sono gli estremi d'urgenza per procedere al sequestro.

Franceschini: "A noi interessa il dato morale"
"A noi non e' mai interessata la parte penale di questa vicenda, ma il dato morale, la moralita' pubblica''. Lo ha detto il segretario del Pd commentando la richiesta della Procura della Repubblica di Roma di archiviare l'inchiesta sull'abuso di voli di Stato da parte del presidente del Consiglio.