Ucraina, le bombe russe devastano un villaggio vicino a Leopoli: morti e feriti FOTO
© Ansa
© Ansa
A causa di un massiccio attacco russo, a Kiev e in altre nove regioni ucraine si sono registrate interruzioni nella fornitura di energia elettrica e idrica
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.325. Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che "Russia e Stati Uniti hanno un'intesa su come risolvere pacificamente il conflitto, ma si tratta di questioni difficili e complesse". Il presidente americano, ha aggiunto il leader del Cremlino, "sta facendo molto per risolvere le questioni complicate di oggi che persistono da anni o decenni ma non spetta a me dire se meritava il Premio Nobel per la Pace (quest'anno assegnato a Maria Corina Machado, ndr)". Donald Trump ha ringraziato l'omologo russo pubblicando un video sul suo social Truth: "Grazie presidente Putin". Intanto, a causa di un massiccio attacco russo che ha preso di mira le infrastrutture energetiche, a Kiev e in altre nove regioni ucraine si sono registrate interruzioni nella fornitura di energia elettrica e idrica.
© Ansa
© Ansa
Donald Trump posta un video sul suo social Truth in cui Vladimir Putin parla sul suo lavoro nel risolvere le dispute e la sua mancata vittoria del premio Nobel per la pace. Al video è allegato un ringraziamento: "Grazie presidente Putin". Trump "sta facendo molto per risolvere le questioni complicate di oggi che persistono da anni o decenni ma non spetta a me dire se meritava il Premio Nobel per la pace", ha detto Putin osservando come Trump sta "cercando di trovare una soluzione anche per il conflitto in Ucraina".
"Stiamo lavorando con la Russia per far riunire i bambini ucraini con i loro genitori". Lo ha detto la First lady Melania Trump, sottolineando che otto bambini sono stati riuniti con le loro famiglie.
I raid russi degli ultimi giorni hanno distrutto più della metà della produzione nazionale di gas naturale dell'Ucraina. Secondo fonti citate da Bloomberg, Kiev ha comunicato ai suoi alleati all'inizio di questa settimana che un massiccio raid russo nelle regioni di Kharkiv e Poltava il 3 ottobre ha distrutto circa il 60% della produzione di gas del Paese. Se gli attacchi continueranno, l'Ucraina prevede di dover importare circa 4,4 miliardi di metri cubi di gas entro la fine di marzo per sopravvivere all'inverno, a un costo di quasi 2 miliardi di euro, secondo le fonti. Ciò equivale a quasi il 20% del consumo annuo dell'Ucraina. .
Il Senato americano ha approvato, nella tarda serata di ieri, il National Defense Authorization Act del 2026, un disegno di legge che prevede un pacchetto di spesa per la difesa da 925 miliardi di dollari, che include 500 milioni di dollari in assistenza militare all'Ucraina. Lo riferisce la Cnn. La misura prevede l'estensione dell'assistenza degli Stati Uniti all'Ucraina fino al 2028, con un aumento dei finanziamenti a 500 milioni di dollari. Ora le due camere dovranno accordarsi su una versione definitiva che deve passare entro la fine dell'anno.
"Per quanto riguarda i finanziamenti all'Ucraina, quest'anno siamo sulla buona strada, poiché l'attuazione dei prestiti ERA esistenti sta procedendo bene, con 25,3 miliardi di euro già erogati dai partner del G7 e dall'Ue. Prevediamo che altri 8,4 miliardi di euro saranno erogati entro la fine dell'anno. E proprio la scorsa settimana abbiamo erogato altri 4 miliardi di euro nell'ambito dell'assistenza macrofinanziaria dell'Ue all'Ucraina, portando il totale degli esborsi nell'ambito dell'AMF quest'anno a 14 miliardi di euro". Lo dice il commissario Ue all'Economia, Valdis Dombrovskis, nella conferenza stampa al termine dell'Ecofin a Lussemburgo.
Le minacce del presidente ucraino di Volodymyr Zelensky di attaccare Mosca con i missili Tomahawk sono una "forma di esibizionismo". Il leader del Cremlino ha parlato in una conferenza stampa dopo la sua visita in Tagikistan. Lo riportano le agenzie russe.
Nel corso della conferenza stampa odierna da Dushanbe, in Tagikistan, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che "Russia e Stati Uniti hanno un'intesa su come risolvere pacificamente il conflitto in Ucraina". "La Russia e gli Stati Uniti hanno un'intesa su come risolvere pacificamente il conflitto in Ucraina, ma si tratta di questioni difficili e complesse", ha affermato il presidente Putin.
Donald Trump "sta facendo molto per risolvere le questioni complicate di oggi che persistono da anni o decenni ma non spetta a me dire se meritava il Premio Nobel per la Pace". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin rispondendo a una domanda in merito. Trump, ha aggiunto il capo del Cremlino, sta "cercando di trovare una soluzione anche per il conflitto in Ucraina".
Telefonata tra Volodymyr Zelensky e la presidente della Bce Christine Lagarde. "Abbiamo discusso su come garantire un uso equo dei beni russi congelati per proteggere dalla guerra della Russia e aiutare a ricostruire la vita in Ucraina. Esistono soluzioni per raggiungere questo obiettivo. Sono grato per il sostegno. Deve esserci una volontà politica sufficiente in Europa, poiché la maggior parte di questi beni è concentrata lì. La maggioranza dei nostri partner ci sostiene in questo sforzo e contiamo sulla loro azione. Abbiamo concordato di lavorare a stretto contatto con i leader europei", scrive il presidente ucraino su X.
La Russia ha affermato di avere compiuto la scorsa notte un "attacco massiccio contro obiettivi dell'infrastruttura energetica che garantivano il funzionamento delle imprese del complesso militare-industriale ucraino". L'operazione, precisa il ministero della Difesa, è stata condotta con l'impiego di missili a lungo raggio da terra e dall'aria, compresi gli ipersonici Kinzhal, ed è stata una risposta "agli attacchi terroristici del regime di Kiev contro obiettivi civili sul territorio della Russia".
Prende il via lunedì 13 ottobre l'esercitazione nucleare annuale della Nato "Steadfast Noon". Lo annuncia in un video il segretario generale Mark Rutte dalla base aerea di Volkel, nei Paesi Bassi. "Vedremo aerei, come l'imponente F-35A olandese dietro di me, partecipare all'esercitazione, insieme ad altri velivoli provenienti da tutta l'Alleanza. È importante sottolineare che questa esercitazione si svolge ogni anno. Si tratta di un addestramento annuale, ed è regolare. E dobbiamo farlo perché ci aiuta a garantire che il nostro deterrente nucleare rimanga il più possibile credibile, sicuro ed efficace", afferma Rutte. "Invia anche un chiaro segnale a qualsiasi potenziale avversario: vogliamo e possiamo proteggere e difendere tutti gli Alleati da ogni minaccia", aggiunge. Nell'esercitazione, viene specificato dalla Nato, non vengono utilizzate armi nucleari.
La posizione negoziale di Kiev "peggiora di giorno in giorno". Lo ha affermato oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Purtroppo il regime di Kiev non si rende conto che la sua posizione negoziale peggiora di giorno in giorno. In base al comportamento di Kiev, gli sviluppi sul fronte dei negoziati non stanno andando in una direzione favorevole. Gli ucraini non stanno rispondendo alla nostra proposta di creare tre specifici gruppi di lavoro, necessari per avviare la preparazione preliminare in vista di un vertice".
A causa del massiccio attacco notturno russo che ha preso di mira le infrastrutture energetiche, a Kiev si registrano interruzioni nella fornitura di energia elettrica e idrica; in particolare, la riva sinistra è rimasta senza elettricità. Lo afferma il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, come riportano i media ucraini. Il presidente Voldymyr Zelensky ha sottolineato che ci sono interruzioni di corrente nelle regioni di Donetsk, Chernihiv, Cherkasy, Kharkiv, Sumy, Poltava, Odessa e Dnipro. "Anche le regioni di Zaporizhia, e Kherson si stanno riprendendo dopo l'attacco", ha aggiunto Zelensky.
La Russia ha lanciato la scorsa notte oltre 450 droni e 30 missili contro l'Ucraina. Lo ha scritto sul suo canale Telgram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Ad oggi, sono più di 20 i feriti in tutto il Paese - ha affermato -. Purtroppo, un bambino è morto a Zaporizhzhia a seguito dell'attacco".
"La capitale del Paese è sotto attacco missilistico balistico nemico e un massiccio attacco da parte di droni d'attacco nemici". È quanto ha fatto sapere su Telegram l'aeronautica militare ucraina, esortando i residenti di Kiev a rimanere nei rifugi. Nel distretto di Pechersk, ha reso noto inoltre il capo dell'Amministrazione Militare di Kiev Tymur Tkachenko, un incendio è scoppiato in un edificio di 17 piani nella capitale a seguito di un attacco di droni nemici. "Diversi appartamenti sono stati danneggiati. Le persone sono state evacuate". Il ministro dell'energia ucraino, Svitlana Grynchuk, ha affermato che le forze russe stanno "infliggendo un attacco massiccio" alla rete energetica.