Centinaia di missili e droni russi su tutta l'Ucraina, colpite anche Kiev e Zaporizhzhia
© Dsns Ucraina
© Dsns Ucraina
Il Cremlino: "La Germania è da tempo indirettamente coinvolta nella guerra". Il presidente ucraino agli alleati: "Serve uno scudo comune contro gli attacchi russi"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.315. Volodymyr Zelensky ha riferito che la centrale nucleare di Zaporizhzhia è in emergenza da sette giorni e funziona esclusivamente con i generatori, poiché scollegata dalla rete elettrica a causa dei bombardamenti russi. "La situazione è critica", ha osservato. Un cittadino ucraino sospettato di essere coinvolto nelle esplosioni sottomarine che hanno danneggiato i gasdotti Nord Stream tra la Russia e la Germania nel 2022 è stato arrestato in Polonia. Lo ha dichiarato un portavoce dell'ufficio del procuratore distrettuale di Varsavia. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, accusa la Germania "di essere da tempo coinvolta indirettamente nel conflitto in Ucraina". Il presidente ucraino ha invitato i partner a "costruire uno scudo comune contro le minacce aeree russe", durante un discorso in videoconferenza al Forum sulla Sicurezza di Varsavia. Mentre Vladimir Putin ha firmato un decreto per l'arruolamento di 135mila soldati per la leva autunnale, dopo i 160mila di quella primaverile.
© Dsns Ucraina
© Dsns Ucraina
La situazione è "critica" alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, in emergenza da sette giorni e funzionante grazie ai generatori perché scollegata dalla rete elettrica a causa dei bombardamenti russi. Ad affermarlo è il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, evidenziando che "a causa dei bombardamenti russi, l'impianto è stato disconnesso dalla rete elettrica. Attualmente è alimentato solo da generatori diesel. Si tratta di una condizione estremamente pericolosa. I generatori, come la centrale stessa, non sono progettati per funzionare così a lungo in questo regime. Abbiamo già ricevuto informazioni secondo cui uno dei generatori è fuori uso".
Gli Stati Uniti hanno inviato equipaggiamento anti-drone in Danimarca, che ospiterà un vertice Ue questa settimana: lo ha dichiarato il ministero della Difesa danese, dopo che alcuni droni sono apparsi sul paese nordico, causando la chiusura di diversi aeroporti. "Siamo lieti e grati che gli Stati Uniti supportino la Danimarca con capacità anti-drone in relazione al prossimo vertice", ha dichiarato il ministero della Difesa in un post su X. Copenaghen ospiterà un vertice Ue mercoledì e giovedì.
Donald Trump ribadisce di "essere molto deluso da Putin". "Alla fine risolveremo la situazione", ha aggiunto il presidente americano parlando ai vertici militari a Quantico.
Parlando ai generali riuniti al Pentagono, Donald Trump ha ribadito la sua volontà di mettere insieme Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky.
Un ucraino sospettato di essere coinvolto nelle esplosioni sottomarine che hanno danneggiato i gasdotti Nord Stream tra la Russia e la Germania nel 2022 è stato arrestato in Polonia. Volodymyr Z. è stato arrestato a Pruszkow, nella Polonia centrale e stato trasferito alla Procura distrettuale di Varsavia. Su di lui pendeva un mandato d'arresto europeo emesso dalle autorità tedesche. Un altro cittadino ucraino era stato arrestato in Italia il mese scorso in relazione all'esplosione dei gasdotti sottomarini costruiti per trasportare il gas naturale russo in Germania attraverso il Mar Baltico.
"Il nostro gruppo di specialisti ha avviato una missione in Danimarca per condividere l'esperienza ucraina nel contrasto ai droni. I nostri ragazzi sono arrivati per partecipare alle esercitazioni congiunte con i partner, che potrebbero costituire la base per un nuovo sistema per contrastare i droni russi e di qualsiasi altro tipo". Lo annuncia su X Volodymyr Zelensky, sottolineando che "l'esperienza ucraina è oggi la più rilevante in Europa, e sono proprio le nostre competenze, i nostri specialisti e le nostre tecnologie che possono diventare un elemento chiave del futuro 'Muro dei Droni' europeo".
"Il fabbisogno finanziario non coperto dell'Ucraina per il 2026 e il 2027 è stimato in 130 miliardi di euro, per le esigenze di sostegno finanziario e militare: si prevede che un fabbisogno concreto si manifesterà nel secondo trimestre del 2026. È quindi urgente trovare finanziamenti sufficienti e prevedibili per l'Ucraina al fine di coprire il disavanzo di bilancio a medio termine per il 2026 e il 2027". Lo scrivono, in un paper, Svezia e Finlandia alla vigilia del vertice Ue di Copenaghen, notando che serve "utilizzare il più possibile i beni russi immobilizzati".
La creazione di un "muro di droni" da parte dei Paesi Ue è un'iniziativa "triste", secondo il Cremlino. "La creazione di muri è sempre negativa, come dimostra la storia, ed è molto triste che questa politica militarista e di confronto dell'Ucraina ora possa potenzialmente iniziare a concretizzarsi nella creazione di nuovi muri divisori", ha detto il portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
"Siamo tutti indietro per quanto riguarda la difesa contro i droni e, allo stesso tempo, stiamo facendo tutto il possibile per recuperare terreno, sia nell'addestramento dei nostri soldati alle operazioni con i droni sia nella difesa contro i droni". Lo ha detto il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, parlando alla Zdf. La Nato si trova ad "affrontare sfide" nella difesa contro i droni, ha inoltre sottolineato. "Questo semplicemente perché la tecnologia ha subito un'accelerazione incredibile negli ultimi due anni a causa della guerra in Ucraina, e lo sviluppo di contromisure non è riuscito a tenere il passo".
"L'Ucraina è la nostra prima linea di difesa, dobbiamo mantenere e aumentare il nostro sostegno". È il concetto che è stato sottolineato sia dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen sia da Mark Rutte in un punto stampa prima della partecipazione del segretario generale della Nato al collegio dei commissari. "Difendere l'Ucraina è solo difendere i nostri valori, ma anche la nostra sicurezza collettiva", ha sottolineato Rutte mentre von der Leyen ha rilanciato l'iniziativa del "prestito di riparazione" attraverso l'uso dei beni russi congelati per aiuti militari "strutturali" a Kiev.
Quattro persone di una stessa famiglia sono morte stanotte in un raid russo effettuato con un drone nella regione ucraina nordorientale di Sumy, rendono noto le autorità di Kiev. "Il nemico ha preso di mira un edificio residenziale nel villaggio di Chernechchyna nella comunità di Krasnopillia", ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Grygorov. "I soccorritori hanno recuperato i corpi di quattro persone decedute sotto le macerie: genitori e i loro figli di sei e quattro anni", ha aggiunto Grygorov.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà alla riunione informale dei leader dell'Ue il 1° ottobre a Copenaghen tramite collegamento video, ma parteciperà di persona al vertice della Comunità politica europea (Cpe) il giorno successivo. Lo scrive l'Ukrainska Pravda citando un alto funzionario dell'Ue a conoscenza dei preparativi per entrambi i vertici. "Il 1° ottobre, il presidente Zelensky parteciperà all'avvio di una discussione informale tra i leader dell'Ue sull'Ucraina tramite collegamento video, poiché non potrà partecipare di persona", ha dichiarato la fonte aggiungendo che "Zelensky parteciperà di persona al settimo vertice della Comunità politica europea a Copenaghen il 2 ottobre".
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato i partner a "costruire uno scudo comune contro le minacce aeree russe", durante un discorso in videoconferenza al Forum sulla Sicurezza di Varsavia. Lo riporta Ukrinform. "Quasi tutte le minacce alla sicurezza in Europa oggi derivano dalle azioni distruttive della Russia, dalla guerra che Putin si rifiuta di porre fine. Pertanto, l'Ucraina propone alla Polonia e a tutti i nostri partner di costruire uno scudo comune e veramente affidabile contro le minacce aeree russe", ha affermato.