LIVE
Ultimo aggiornamento: un'ora fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraino arrestato in Polonia per le esplosioni al gasdotto Nord Stream | Cremlino: "Germania da tempo indirettamente coinvolta nella guerra"

Zelensky agli alleati: "Serve uno scudo comune contro gli attacchi russi". Putin ha firmato un decreto per l'arruolamento di 135mila soldati per la leva autunnale 

di Redazione online
30 Set 2025 - 14:03

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.315. Un uomo ucraino sospettato di essere coinvolto nelle esplosioni sottomarine che hanno danneggiato i gasdotti Nord Stream tra la Russia e la Germania nel 2022 è stato arrestato in Polonia. Lo ha dichiarato un portavoce dell'ufficio del procuratore distrettuale di Varsavia. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, accusa la Germania "di essere da tempo coinvolta indirettamente nel conflitto in Ucraina".  Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato i partner a "costruire uno scudo comune contro le minacce aeree russe", durante un discorso in videoconferenza al Forum sulla Sicurezza di Varsavia. Mentre Vladimir Putin ha firmato un decreto per l'arruolamento di 135mila soldati per la leva autunnale, dopo i 160mila di quella primaverile.

Centinaia di missili e droni russi su tutta l'Ucraina, colpite anche Kiev e Zaporizhzhia

1 di 19
© Dsns Ucraina
© Dsns Ucraina
© Dsns Ucraina

© Dsns Ucraina

© Dsns Ucraina


Quattro persone di una stessa famiglia sono morte stanotte in un raid russo effettuato con un drone nella regione ucraina nordorientale di Sumy, rendono noto le autorità di Kiev. "Il nemico ha preso di mira un edificio residenziale nel villaggio di Chernechchyna nella comunità di Krasnopillia", ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Grygorov. "I soccorritori hanno recuperato i corpi di quattro persone decedute sotto le macerie: genitori e i loro figli di sei e quattro anni", ha aggiunto Grygorov. 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà alla riunione informale dei leader dell'Ue il 1° ottobre a Copenaghen tramite collegamento video, ma parteciperà di persona al vertice della Comunità politica europea (Cpe) il giorno successivo. Lo scrive l'Ukrainska Pravda citando un alto funzionario dell'Ue a conoscenza dei preparativi per entrambi i vertici. "Il 1° ottobre, il presidente Zelensky parteciperà all'avvio di una discussione informale tra i leader dell'Ue sull'Ucraina tramite collegamento video, poiché non potrà partecipare di persona", ha dichiarato la fonte aggiungendo che "Zelensky parteciperà di persona al settimo vertice della Comunità politica europea a Copenaghen il 2 ottobre".


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato i partner a "costruire uno scudo comune contro le minacce aeree russe", durante un discorso in videoconferenza al Forum sulla Sicurezza di Varsavia. Lo riporta Ukrinform. "Quasi tutte le minacce alla sicurezza in Europa oggi derivano dalle azioni distruttive della Russia, dalla guerra che Putin si rifiuta di porre fine. Pertanto, l'Ucraina propone alla Polonia e a tutti i nostri partner di costruire uno scudo comune e veramente affidabile contro le minacce aeree russe", ha affermato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri