Centinaia di missili e droni russi su tutta l'Ucraina, colpite anche Kiev e Zaporizhzhia
© Dsns Ucraina
© Dsns Ucraina
Kiev: "Raid sull'Ucraina con 505 droni e 48 missili russi". In Danimarca altri sorvoli di droni
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.314. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha autorizzato l'Ucraina a lanciare attacchi a lungo raggio contro la Russia. Lo ha detto l'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Keith Kellogg su Fox News. Secondo Kellogg, Donald Trump ha autorizzato attacchi a lungo raggio contro la Russia, "ma a volte il Pentagono non ha dato all'Ucraina l'autorità di eseguirli". Le forze russe hanno effettuato un massiccio attacco aereo sull'Ucraina, colpendo anche Kiev e Zaporizhzhia. Intanto, nuovi droni sono stati avvistati sui cieli della Danimarca. "Non è escluso" che le interferenze causate dai droni non identificati nello spazio aereo danese siano collegati all'organizzazione del Consiglio Europeo informale di mercoledì prossimo e al vertice della Comunità Politica Europea di giovedì, entrambi organizzati a Copenaghen. Lo afferma un'alta fonte europea, precisando che potrebbe essere un'operazione di "pressione mentale" della Russia, visto cosa i leader europei discuteranno (ovvero il rafforzamento della difesa comune e l'uso degli asset russi congelati per sostenere l'Ucraina).
© Dsns Ucraina
© Dsns Ucraina
"Diversi Paesi europei sono stati colpiti da droni e altre forme di attacchi ibridi. La situazione è grave (...). Come ho già detto, le autorità non possono risalire a chi si nasconda dietro gli attacchi ibridi. Ma possiamo vedere che c'è principalmente un solo Paese che rappresenta una minaccia per la sicurezza europea, ossia la Russia". Lo ha scritto Mette Frederiksen, la premier danese, in un post su Facebook, indicando la Russia come la principale minaccia alla sicurezza europea. "Nessun Paese può gestire una guerra ibrida da solo. Ecco perché abbiamo forti alleanze: l'Ue e la Nato". Ha aggiunto che "Putin vuole dividerci. Farò tutto il possibile per garantire che non ci riesca mai".
"Non è escluso" che le interferenze causate dai droni non identificati nello spazio aereo danese siano collegati all'organizzazione del Consiglio Europeo informale di mercoledì prossimo e al vertice della Comunità Politica Europea di giovedì, entrambi organizzati a Copenaghen. Lo afferma un'alta fonte europea, precisando che potrebbe essere un'operazione di "pressione mentale" della Russia, visto cosa i leader europei discuteranno (ovvero il rafforzamento della difesa comune e l'uso degli asset russi congelati per sostenere l'Ucraina). A ogni modo, c'è piena fiducia nelle autorità danesi per la gestione della sicurezza.
Putin ha firmato un decreto per l'arruolamento di 135mila soldati per la leva autunnale, dopo i 160mila arruolati nella leva primaverile. Lo riferiscono le agenzie russe. I coscritti sono di età comprese tra i 18 e i 30 anni. Lo scorso anno erano stati arruolati come soldati di leva 150mila giovani in primavera e 133mila in autunno. Nel conflitto in Ucraina sono tuttavia impiegati in larga maggioranza soldati che si sono arruolati volontariamente a contratto, con stipendi che superano di varie volte quelli medi in Russia.
La Russia "non è riuscita a destabilizzare la Moldavia e la sua influenza sovversiva" non si diffonderà ulteriormente. Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che rende omaggio alla Moldavia affermando che "ha vinto l'idea dell'Europa, l'idea di uno sviluppo nazionale normale e stabile".
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha autorizzato l'Ucraina a lanciare attacchi a lungo raggio contro la Russia. Lo ha detto l'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Keith Kellogg su Fox News. Secondo Kellogg, Donald Trump ha autorizzato attacchi a lungo raggio contro la Russia, "ma a volte il Pentagono non ha dato all'Ucraina l'autorità di eseguirli". Alla domanda su ciò che è stato autorizzato dagli Usa, Kellogg ha risposto: "Penso che, dopo aver letto quello che ha detto, la risposta sia sì. Bisogna usare la capacità di colpire in profondità. Non ci sono punti sicuri".
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Ucraina 136 scontri armati. A riportarlo è lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino in una nota stampa. Secondo quanto riferisce l'esercito di Kiev, le forze russe hanno effettuato un attacco missilistico e 81 attacchi aerei, utilizzando 50 missili e sganciando 156 bombe aeree guidate. Inoltre, sono stati effettuati 4682 bombardamenti, di cui 124 con sistemi di lancio multiplo (MLRS), e Mosca ha impiegato 6432 droni kamikaze. I principali luoghi colpiti dagli attacchi aerei sono state le le regioni di Zaporizhzhia e Kherson.
I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 84 droni ucraini nelle regioni russe durante la notte. Lo ha riferito, riporta la Tass, il Ministero della Difesa russo.
La città di Kupyansk, nella regione orientale ucraina di Kharkiv, è attualmente chiusa a ogni tipo di traffico civile e completamente priva di servizi essenziali. Lo ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare locale, Andriy Besedin, in un'intervista all'emittente pubblica "Suspilne". "La situazione è critica. Il nemico è presente in città, sono in corso operazioni di controsabotaggio contro gruppi di ricognizione russi", ha spiegato Besedin.