Trump: "Non mi piace ciò che succede in Ucraina, parlerò con Putin nei prossimi giorni", il Cremlino: "Nessuna sanzione ci farà cambiare posizione"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.294. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito che le forze russe stanno concentrando i loro attacchi sulle infrastrutture energetiche. Dopo gli attacchi russi su Kiev tra sabato e domenica Donald Trump si è detto "pronto a imporre nuove sanzioni". Il presidente americano si è inoltre detto "niente affatto contento" per quello che sta succedendo in Ucraina. Ma il Cremlino risponde: "Nessuna sanzione potrà costringere la Russia a cambiare la sua posizione coerente".
Il presidente statunitense Donald Trump ha assicurato che riuscirà a risolvere la crisi ucraina, anche se tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky c'è "molto odio". "Pensavo che sarebbe stata la più facile, e invece, come vedete, non si è rivelata tale, ma riusciremo a risolverla", ha detto il presidente americano in un'intervista a 77 WABC Radio.
Sale a 24 morti e 19 feriti il bilancio del bombardamento aereo russo a Yarova, nel Donetsk. Lo riferiscono i servizi di emergenza citati dai media locali. Tra le vittime soprattutto anziani in attesa di ricevere la pensione.
Un attacco russo contro una città nella regione orientale di Donetsk, in Ucraina, ha causato la morte di almeno 20 persone: lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social. "Un attacco aereo russo brutale con una bomba aerea sul villaggio rurale di Yarova nella regione di Donetsk. Direttamente sulla popolazione. Civili innocenti. Proprio nel momento in cui venivano erogate le pensioni. Secondo le informazioni preliminari, sono state uccise più di 20 persone", ha scritto Zelensky.
L'Ucraina lotta contro il rischio di trovarsi ad affrontare una carenza di equipaggiamento per la difesa aerea dopo che il Pentagono ha rivisto il suo programma di aiuti militari, che ha portato a un rallentamento delle consegne in un momento in cui la Russia sta intensificando gli attacchi aerei. Lo scrive il Financial Times. Dopo diversi mesi di consegne Usa irregolari, funzionari e analisti avvertono che se Mosca intensificherà o semplicemente manterrà un ritmo più elevato negli attacchi, le unità di difesa aerea ucraine si troveranno ad affrontare carenze. "È solo questione di tempo prima che le munizioni finiscano", affermano.
Dal dispaccio mattutino delle Forze Armate ucraine si apprende che nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati in Ucraina 195 scontri armati tra le forze di Kiev e l'esercito russo. Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico e 74 attacchi aerei contro posizioni e insediamenti ucraini, dispiegando cinque missili e 148 bombe guidate. Inoltre, l'esercito russo ha utilizzato 5.516 droni kamikaze e ha effettuato 4.989 bombardamenti, tra cui 86 attacchi con sistemi di lancio multiplo di razzi (MLRS). L'aviazione russa ha preso di mira principalmente le aree vicino a Prymorske nella regione di Zaporizhzhia e Mykolaivka nella regione di Kherson.
Le autorità russe affermano che i detriti di un drone ucraino hanno colpito un'auto nella località turistica di Sochi sul Mar Nero, uccidendo l'uomo che era alla guida. Citato dall'agenzia di stampa russa Tass, il governatore della regione di Krasnodar, Veniamin Kondratyev, riferisce di un "tentativo del regime di Kiev di attaccare strutture civili". Secondo i primi rapporti le facciate, i tetti, le finestre e le recinzioni di sei case private sono state danneggiate.
"Oggi ho tenuto una riunione di stato maggiore, incentrata principalmente su questioni tecnologiche. Le scorte di sistemi di difesa aerea e missilistici, il programma di produzione e consegna. La protezione delle infrastrutture critiche dell'Ucraina, soprattutto il settore energetico. I russi stanno nuovamente concentrando gli attacchi sui nostri impianti energetici. Naturalmente, abbiamo risposte a questa situazione e continueremo a farlo, ma la priorità principale è la stabilità del sistema". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso quotidiano.