Ucraina, Odessa bombardata nella notte dalla Russia: colpito lo storico mercato della città
© Telegram
© Telegram
Dopo le "provocazioni" di Medvedev Washington schiera due sottomarini nucleari
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.257. Kiev annuncia l'avvistamento di un super bombardiere russo nel sud del Paese ma nella notte ad essere colpita dai missili russi è proprio la capitale ucraina. Zelensky annuncia che sta lavorando a un nuovo incontro con Mosca a Istanbul: sul tavolo c'è la continuazione dello scambio di prigionieri. Dopo le minacce e le parole di derisione nei suoi confronti di Medvedev, Donald Trump ordina lo schieramento di due sottomarini nucleari in "zone appropriate" nei pressi dei mari russi. Putin annuncia che presto saranno posizionati missili ipersonici in Bielorussia, mentre il presidente ucraino chiede all'Occidente di fare pressione per un "cambio di regime" a Mosca. Nella notte massiccio attacco con droni delle forze ucraine in varie regioni russe: tre morti e un incendio in una raffineria. Esplosioni anche in Crimea.
© Telegram
© Telegram
Tre persone sono state uccise in seguito agli attacchi delle truppe russe contro la comunità di Stepnohirsk, nella regione ucraina di Zaporizhzhia. A renderlo noto è stato Ivan Fedorov, capo dell'amministrazione statale regionale, su Telegram. Lo scrivono vari media ucraini. "Tre morti e case distrutte: le conseguenze dell'attacco russo - ha scritto -. Il nemico ha attaccato la comunità per tutto il giorno. Le tre persone morte sono due uomini di 50 e 40 anni e una donna di 58".
"Oggi ho nominato il tenente generale Anatolij Kryvonozhko comandante delle forze aeree dell'Ucraina". Lo ha annunciato su X Volodymyr Zelensky. "Le forze aeree stanno attuando una strategia di sviluppo della nostra aviazione per 20 anni. Già quest'anno sono entrati in Ucraina e sono in uso i Mirage. È stato aumentato il parco ucraino di F-16. Sono state definite le priorità nell'integrazione della tecnologia straniera nelle Forze di difesa dell'Ucraina. L'obiettivo principale della trasformazione dell'aviazione ucraina è garantire per il nostro Stato una componente aerea forte e moderna, che sarà una parte effettiva delle forze Nato e una delle più solide in Europa", ha aggiunto il presidente ucraino.
Dopo il confronto con la controparte russa, il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina (Nsdc), Rustem Umerov, ha riferito oggi che è in preparazione uno scambio di 1.200 prigionieri. Lo ha comunicato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, tramite una nota su X. "Dobbiamo riportare a casa tutti - sia militari che civili - per quanto difficile possa essere", ha scritto Zelensky. "Oggi ho anche tenuto una riunione sulla nostra politica sanzionatoria. Sono stati preparati tre pacchetti di sanzioni, e il primo è già entrato in vigore oggi. Le sanzioni sono state imposte ai capitani della flotta ombra russa, e le sincronizzeremo con i partner per garantire che la pressione sia efficace nella maggior parte delle giurisdizioni - si legge nella dichiarazione del presidente ucraino -. Ho approvato la sincronizzazione delle sanzioni dei nostri partner nella nostra giurisdizione per la prossima settimana: tutte le decisioni necessarie dei partner devono essere rispecchiate dalle sanzioni ucraine".
Le forze russe hanno lanciato un attacco con droni contro un villaggio nella comunità di Putivl, nella regione di Sumy, in Ucraina, danneggiando almeno 16 case. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale di Sumy, Oleh Hryhorov. "I russi hanno nuovamente attaccato le infrastrutture civili nella regione di Sumy. Un villaggio nella comunità di Putivl è finito sotto il fuoco nemico. I primi rapporti indicano che il nemico ha utilizzato un drone armato di testate nucleari, probabilmente due missili", ha detto Hryhorov.
Kiev lavora a un nuovo incontro negoziale con la parte russa a Istanbul. Lo riferisce Volodymyr Zelensky in un post su Telegram. "Abbiamo discusso con il Segretario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa dell'Ucraina, Rustem Umerov, e il Capo dell'Ufficio, Andriy Yermak, del percorso negoziale, in particolare dell'attuazione degli accordi degli incontri con la parte russa a Istanbul e della preparazione di un nuovo incontro", scrive Zelensky. "Tra le questioni chiave c'è la continuazione dello scambio di prigionieri di guerra", aggiunge.
L'aeronautica ucraina ha segnalato 83 attacchi aerei russi nella notte, principalmente con droni che sono stati lanciati da più regioni russe. L'aeronautica, su Telegram, ha aggiunto che Mosca ha fatto anche uso di un missile balistico Iskander-M, di cinque missili guidati S-300/S-400 e di un missile Kh-22. Secondo la stessa fonte, l'esercito ucraino ha "respinto" questi attacchi, e ha abbattuto 60 droni Shahed nel nord, est e centro del Paese, così come il missile Iskander-M, lanciato dalla regione russa di Briansk. Inoltre, sei missili e 16 droni hanno colpito bersagli in diversi punti del Paese, hanno precisato dall'aeronautica.
Droni ucraini hanno attaccato un deposito di petrolio vicino a Sochi causando un grosso incendio, secondo quanto riportano fonti russe. Sono intervenuti più di 120 vigili del fuoco al lavoro per spegnere le fiamme dopo che un drone ha colpito un serbatoio di petrolio. L'autorità civile per l'aviazione russa ha temporaneamente sospeso il traffico aereo nell'aeroporto di Sochi, mentre il ministro della Difesa di Mosca ha spiegato che le forze aeree russe hanno abbattuto 93 droni di Kiev. Sull'altro fronte, un missile russo ha colpito un'area residenziale nella città meridionale di Mykolaiv, ferendo sette persone, come riportato dai servizi di emergenza ucraini.
"Siamo con i giovani di Gaza, con i giovani dell'Ucraina e di ogni terra insanguinata dalla guerra". Lo ha detto il Papa all'Angelus, alla fine della messa. "Voi siete il segno - ha detto Prevost al milione di ragazzi che hanno partecipato alla celebrazione - che un altro mondo è possibile, un mondo di amicizia in cui i conflitti non vengono risolti con le armi ma con il dialogo".
"Il presidente degli Usa fa un'azione speculare a quella di Vladimir Putin, il quale in questi anni ha cercato più volte di fare pressione sull'opinione pubblica occidentale lasciando intendere la sua determinazione nell'andare fino all'Apocalisse', cosa che in realtà non è mai stata vera. Molte volte questa tattica ha dato i suoi frutti. Lo dice in una intervista al Corriere della Sera, Evgenij Savostyanov, che fu capo del Kgb di Mosca
"Un allarme aereo è stato dichiarato in nottata a Kiev e in diverse regioni dell'Ucraina. Poco dopo si sono verificate esplosioni nella capitale". Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando l'amministrazione militare della città di Kiev e l'Aeronautica militare che hanno invitato la popolazione ad "utilizzare immediatamente i rifugi più vicini e rimanervi fino alla fine del pericolo".
"L'esercito russo continua a combattere la popolazione civile ucraina. A seguito di un attacco missilistico su una zona residenziale di Mykolaiv, si sono udite delle esplosioni. Si registrano feriti, incendi e abitazioni distrutte o danneggiate". Lo afferma a Rbc-Ucraina il Servizio di emergenza statale della cittadina ucraina. L'Ukrainska Pravda parla di un altro attacco russo avvenuto in nottata a Kharkiv con droni. A darne notizia è stato il sindaco Igor Terekhov.