Ucraina, Odessa bombardata nella notte dalla Russia: colpito lo storico mercato della città
© Telegram
© Telegram
Si aggrava il bilancio del raid russo su Kiev: 31 morti, anche 5 bambini
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.255. Il bilancio delle vittime dell'attacco russo di giovedì notte su Kiev è salito a 31, tra cui cinque bambini, il più piccolo dei quali aveva solo due anni. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che i feriti sono 159, dei quali 16 sono bambini. Il presidente ucraino ha inoltre chiesto all'Occidente di fare pressione per un "cambio di regime" a Mosca. Un ennesimo attacco sui civili su cui è tornato anche Donald Trump, che ha definito "disgustoso quello che sta facendo la Russia", e dopo le minacce di Medvedev ha ordinato di schierare due sottomarini nucleari.
© Telegram
© Telegram
"Sulla base delle dichiarazioni altamente provocatorie dell'ex presidente russo Dmitry Medvedev, ora vicepresidente del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa, ho ordinato il posizionamento di due sottomarini nucleari nelle regioni appropriate, nel caso in cui queste dichiarazioni insensate e provocatorie fossero più di questo". Lo annuncia Donald Trump in un post su Truth. "Le parole sono molto importanti e possono spesso portare a conseguenze indesiderate; spero che questo non sia uno di quei casi", aggiunge il presidente Usa.
Il governo russo "è stato formato nella stretta osservanza della Costituzione, ciò che non può essere detto dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin rispondendo al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ieri aveva invitato gli alleati occidentali a premere per un "cambio di regime" a Mosca. "L'attuale governo in Ucraina non è basato sulla Costituzione, la Costituzione è stata chiaramente violata", ha affermato Putin, citato dalla Tass. Zelensky è rimasto in carica nonostante il suo mandato sia scaduto nel maggio 2024 perché non è stato possibile indire elezioni a causa della legge marziale.
Le truppe russe continuano ad avanzare lungo tutto il fronte in Ucraina, mentre le autorità di Kiev non sono bene informate sull'andamento dei combattimenti, dal momento che negano che le forze di Mosca abbiano conquistato la cittadina di Chasiv Yar nel Donetsk. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass.
Attualmente la Ue non ha alcuna sovranità politica, e seguirà la perdita anche di quella economica. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.
Le truppe russe continuano ad avanzare lungo tutto il fronte in Ucraina, mentre le autorità di Kiev non sono bene informate sull'andamento dei combattimenti, dal momento che negano che le forze di Mosca abbiano conquistato la cittadina di Chasiv Yar nel Donetsk. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass.
Il presidente russo Vladimir Putin ha riaffermato oggi che per arrivare alla pace in Ucraina rimangono valide le condizioni da lui poste un anno fa: riconoscimento come russe della Crimea e delle quattro regioni parzialmente occupate dai russi e rinuncia di Kiev a entrare nella Nato. Lo riferisce l'agenzia Tass. Putin ha sottolineato "la dinamica positiva al fronte" per le truppe di Moca.
E' stata dichiarata una giornata di lutto a Kiev in seguito al sanguinoso attacco delle forze russe lanciato nella notte contro la capitale ucraina, costato la vita a 31 persone, tra cui 5 bambini. Lo riporta Ukrinform.
Berlino annuncia la fornitura imminente di due batterie antimissile Patriot all'Ucraina. Dopo l'accordo trovato con Washington, l'esercito tedesco potrà consegnare "nei prossimi giorni dei lanciatori Patriot all'Ucraina, poi in un secondo momento altri componenti del sistema nel corso dei prossimi due-tre mesi", ha riferito il ministero della Difesa tedesco in un comunicato.
Il bilancio delle vittime dell'attacco russo di giovedì notte su Kiev è salito a 31, tra cui cinque bambini, il più piccolo dei quali aveva solo due anni: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che i feriti sono 159, dei quali 16 sono bambini.
"Gli attacchi russi contro le città ucraine sono depravati e mirano a uccidere i civili. Le bandiere Ue sono a mezz'asta per commemorare le vittime. Più armi all'Ucraina e sanzioni più severe alla Russia sono il modo più rapido per porre fine alla guerra. La nostra priorità è quella di dotare rapidamente l'Ucraina di più difese aeree". Lo scrive su X l'Alta rappresentante dell'Ue, Kaja Kallas.
Una persona è morta e altre cinque sono rimaste ferite in un attacco russo contro una abitazione privata a Zaporizhzhia. Lo ha riferito il capo dell'Amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, su Telegram, secondo Ukrinform. "I russi continuano i loro attacchi alla regione di Zaporizhzhia. A Veselianka, un uomo di 63 anni è stato ucciso nell'attacco a un'abitazione privata. A Malokaterynivka, una casa è stata danneggiata dai bombardamenti ed è scoppiato un incendio. Feriti un uomo di 65 anni, un uomo di 36 anni e una donna di 77 anni", ha affermato. In un altro attacco nel distretto di Zaporizhzhia, riporta Ukrinform, sono rimasti feriti un ragazzo di 17 anni e una donna di 64, alcune case sono state distrutte ed è scoppiato un incendio.
È di almeno 26 morti e 159 feriti il bilancio dell'attacco lanciato dalla Russia contro Kiev con una raffica di droni e missili nella notte di ieri. Lo riporta 'The Kyiv Independent'. Tymur Tkachenko, capo dell'amministrazione militare della città, ha dichiarato che erano state uccise in totale 26 persone nel raid, tra cui tre bambini. "Purtroppo, le peggiori previsioni sul numero di persone intrappolate sotto le macerie sono state confermate", ha aggiunto Tkachenko. Tra i feriti, ci sono tre agenti di polizia e 12 bambini. Secondo quanto riferito dal sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, il numero di bimbi feriti è il più alto registrato in città dall'inizio della guerra.
L'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, andrà in Russia dopo la missione in Medioriente. Lo ha annunciato il presidente americano.
La Slovenia ha annunciato che vieterà il commercio di armi con Israele a causa della guerra a Gaza. "La Slovenia è il primo paese europeo a vietare l'importazione, l'esportazione e il transito di armi da e verso Israele", ha dichiarato il governo in una nota, aggiungendo di agire in modo indipendente perché l'Unione "non era in grado di adottare misure concrete" come richiesto.
"Imporrò le sanzioni contro la Russia, non so se servirà. Non credo che a Putin importi". Lo ha detto Donald Trump.
"Quello che la Russia sta facendo è disgustoso". Lo ha detto Donald Trump a proposito dei nuovi attacchi sull'Ucraina. "E' vergognoso", ha insistito.