Ucraina, Odessa bombardata nella notte dalla Russia: colpito lo storico mercato della città
© Telegram
© Telegram
Il ministro degli Esteri: Erdogan ritiene che un incontro fra i due leader permetterebbe di superare le impasse nei negoziati. Rubio: "Trump sta perdendo la pazienza con Putin"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.250. La Turchia vuole accelerare i tempi per un vertice tra Putin e Zelensky. I due leader, spiega il ministro degli Esteri Fidan, hanno espresso il desiderio di incontrarsi a Istanbul e il presidente Erdogan ritiene che un incontro fra i due potrebbe permettere di superare le attuali impasse nei negoziati. Secondo il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, il presidente Trump "sta perdendo la pazienza" con Putin, ed è "sempre più frustrato" dal fatto che non si arrivi a un accordo che ponga fine alla guerra.
© Telegram
© Telegram
Le truppe russe stanno cercando di accerchiare parzialmente la citta' ucraina di Pokrovsk, nella regione sud orientale di Donetsk, con un'avanzata registrata lungo l'asse tra Kostyantynivka e Pokrovsk. Lo ha dichiarato Viktor Tregubov, portavoce del gruppo operativo-strategico ucraino "Khortytsia", in un'intervista all'emittente televisiva pubblica "Suspilne". "Ci sono ancora alcuni progressi da parte loro a Pokrovsk: un cuneo parziale tra Pokrovsk e Konstantinovka. Stanno cercando di svilupparlo, mentre le nostre truppe cercano di distruggere quanti più uomini e mezzi possibile, rallentare l'offensiva e respingerli", ha affermato Tregubov. Secondo il portavoce, Mosca avrebbe cambiato approccio dopo le perdite subite negli assalti frontali in città come Mariupol e Bakhmut. L'obiettivo dell'operazione russa - ha spiegato - sarebbe quello di aggirare le difese ucraine da est, minacciando un accerchiamento e costringendo Kiev a impiegare forze significative per contenere l'offensiva.
La Turchia intende accelerare i tempi per un vertice tra Vladimir Putin e Volodymir Zelensky a Istanbul. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, spiegando che i due Paesi hanno già "espresso il desiderio di incontrarsi a Istanbul, ma i negoziati sulla data e le condizioni dell'arrivo dei leader proseguono. Nel complesso, Erdogan vuole accelerare questo processo e fa affidamento sulla diplomazia dei due leader". Il presidente ritiene che un incontro tra i due permetterebbe di superare le impasse nei negoziati, arrivati alla terza fase senza sostanziali progressi.
Donald Trump sta "perdendo la pazienza" con Vladimir Putin poiché Mosca non fa nulla per porre fine alla guerra in Ucraina: lo ha detto il segretario di Stato Usa Marco Rubio in un'intervista a Fox News. "Penso che stia diventando sempre più frustrato dal fatto che, nonostante abbia ottimi rapporti con Vladimir Putin al telefono, non si arrivi mai a nulla - ha detto Rubio riferendosi a Trump -. Quindi è giunto il momento di agire e penso che il presidente lo abbia chiarito abbondantemente. Sta perdendo la pazienza, sta perdendo la volontà di continuare ad aspettare che la parte russa faccia qualcosa per porre fine a questa guerra".
Un attacco con droni ha colpito nella notte una sottostazione elettrica nei pressi della ferrovia nel villaggio di Oktyabrsky, nella regione russa di Volgograd. Il governatore regionale Andrej Bocharov ha dichiarato che "a causa della caduta dei detriti del drone, l'alimentazione elettrica della rete ferroviaria nel distretto di Oktyabrskij è stata interrotta". Rosaviatsia, l'agenzia statale che gestisce il traffico aereo, ha annunciato che l'aeroporto di Volgograd è stato temporaneamente soggetto a restrizioni per l'accoglienza e il decollo degli aerei.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che le perdite economiche della Russia sono già tangibili, ma la pressione delle sanzioni deve aumentare a sufficienza da costringere il Cremlino a fermare la guerra. "Le perdite economiche sono tangibili e lo saranno ancora di più. Voglio ringraziare tutti coloro che nel mondo stanno aiutando: ora è il momento in cui dobbiamo fare pressione sulla Russia, fare pressione affinché non ci sia una guerra l'anno prossimo", dice Zelensky.
Un massiccio attacco di droni russi è in corso su Kharkiv, nel nordest dell'Ucraina, dove sono state udite diverse esplosioni. Lo riferisce il sindaco della città, Igor Terekhov, invitando la popolazione a restare nei rifugi. Nell'attacco sarebbero stati colpiti almeno due edifici.