Ucraina, Odessa bombardata nella notte dalla Russia: colpito lo storico mercato della città
© Telegram
© Telegram
Il leader di Kiev fa dietrofront sull'anti-corruzione, una mossa accolta con favore da Bruxelles e dai leader europei
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.248. Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha affermato che "i negoziatori russi hanno cominciato a discutere" su un possibile incontro tra il leader ucraino e il presidente russo Vladimir Putin. Lo stesso Zelensky, giovedì, ha fatto marcia indietro sulla legge anti-corruzione, rielaborando il testo dopo proteste interne e preoccupazioni Ue. Questa mossa, che garantisce l'indipendenza delle agenzie anti-corruzione, è stata accolta con favore da Bruxelles e dai leader europei. Nel frattempo, i combattimenti si sono intensificati: l'Ucraina ha subito pesanti raid con droni e missili russi su Odessa (feriti, danni storici e al mercato Privoz) e Kharkiv (3 morti e 33 feriti, inclusi un neonato). La Russia ha denunciato attacchi ucraini sul proprio territorio, come a Sochi, che ha causato 2 morti e 11 feriti per detriti di droni, e l'attacco a un'ambulanza a Zaporizhzhia, con un morto e due feriti.
© Telegram
© Telegram
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato di non aver parlato con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dopo l'adozione della legge accusata di minare l'indipendenza delle agenzie anticorruzione Nabu e Sapo. "Non ho comunicato con Ursula von der Leyen negli ultimi giorni. Tutto ciò che è stato scritto a riguardo, tutto ciò che mi avrebbe detto è falso. Non abbiamo avuto una conversazione", ha detto il leader ucraino parlando con i giornalisti, come riporta Ukrainska Pravda.
Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha affermato che "i negoziatori russi hanno cominciato a discutere" su un possibile incontro tra il leader ucraino e il presidente russo Vladimir Putin.
Nella notte le forze di difesa aerea russe hanno distrutto 105 droni ucraini. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. "Sono stati sventati i tentativi del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando 105 droni di tipo aereo diretti contro obiettivi situati nel territorio della Federazione Russa", si legge nel messaggio. "Ventisei droni sono stati distrutti nel territorio della regione di Belgorod, 25 nel territorio della regione di Brjansk, 23 nella regione di Rostov, nove nel territorio del Mare d'Azov, otto nella regione di Krasnodar, cinque nella regione di Stavropol, tre ciascuno nei territori di Kursk e Tambov e due nella regione di Voronezh", ha specificato il ministero.
L'azienda bellica tedesca Hensoldt ha annunciato la fornitura all'Ucraina di sistemi radar antiaerei per un valore di 340 milioni di euro: è quanto riporta il quotidiano tedesco Handelsblatt. Si tratta in particolare di un numero non specificato di radar ad alte prestazioni e di radar a corto raggio.
Gli Stati uniti hanno approvato vendite militari per 330 milioni di dollari all'Ucraina in supporto all'artiglieria e alla difesa aerea. Il Dipartimento di Stato statunitense ha annunciato di aver approvato due proposte di vendita militare all'Ucraina, per un valore complessivo di 330 milioni di dollari, per rafforzare i sistemi di artiglieria e difesa aerea del Paese.