Tre anni di guerra in Ucraina: il drammatico bilancio per le donne
© UN Women/Serhii Korovainyi
© UN Women/Serhii Korovainyi
Merz: per i Patriot a Kiev servono ancora giorni, forse settimane. La Russia a Trump: "Deluso da Putin? Chieda a Kiev di negoziare"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.241. Yulia Svyrydenko, economista 39enne ed ex vice primo ministro, è stata confermata ufficialmente dal parlamento ucraino come nuovo primo ministro, dopo la sua nomina da parte di Volodymyr Zelensky. Commentando le dichiarazioni in cui Trump ha detto di essere deluso da Putin, il portavoce del Cremlino Peskov invita il presidente Usa a chiedere a Kiev di negoziare. Il cancelliere tedesco Friedrich Merz è fiducioso in un accordo con gli Usa per fornire Patriot all'Ucraina, ma sottolinea che perché Kiev possa disporre di questi sistemi di difesa servono ancora giorni e forse settimane. Intanto, in un video pubblicato su Facebook, il premier slovacco, Robert Fico, ha annunciato che è pronto a dare mandato ai rappresentanti di Brastislava presso l'Unione europea affinché sostengano il 18esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia.
© UN Women/Serhii Korovainyi
© UN Women/Serhii Korovainyi
La Slovacchia domani renderà possibile l'approvazione del 18esimo pacchetto delle sanzioni contro la Russia. Lo ha reso noto il premier slovacco, Robert Fico. "Respingere ulteriormente le sanzioni danneggerebbe la Slovacchia", ha detti Fico su un video pubblicato stasera sul Facebook. Finora l'Ue non era riuscita a far passare il nuovo pacchetto di sanzioni a causa del veto della Slovacchia, che chiedeva maggiori garanzie di non essere danneggiata dal piano di Bruxelles per l'eliminazione graduale del gas russo.