Crollano due ponti in Russia, Kiev rivendica
© Ansa
© Ansa
Il presidente americano aveva paragonato i due Paesi a due "ragazzini che litigano al parco". Attacco russo su Kiev nella notte: almeno 4 morti e 20 feriti
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 1.200. Kiev ha annunciato di star lavorando a un incontro tra Zelensky e Trump a margine del G7 in Canada in programma dal 15 al 17 giugno. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha risposto duramente alle parole sul conflitto di Donald Trump, che aveva paragonato Russia e Ucraina a due "ragazzini che litigano al parco". "Per noi questa - ha spiegato Peskov - è una questione esistenziale, è una questione dei nostri interessi nazionali, una questione della nostra sicurezza, del nostro futuro e del futuro dei nostri figli, il futuro del nostro Paese". Anche Zelensky ha risposto duramente all'inquilino della Casa Bianca: "Putin uccide i bambini al parco". Attacco russo con droni nella notte su Kiev: esplosioni sono state segnalate in diverse zone della capitale, mentre la difesa aerea è entrata in funzione. Secondo il sindaco della capitale ucraina, Vitalij Klitschko, il bilancio è di almeno 4 morti e 20 feriti.
© Ansa
© Ansa
Gli attacchi russi su Kharkiv sono "puro terrorismo". Lo afferma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riferendo che nel raid di oggi pomeriggio che ha colpito la città ucraina dopo quelli della notte il bilancio è di un morto e oltre 40 feriti. "Questo va avanti da oltre 3 anni di guerra" e "non può essere ignorato. Non possiamo chiudere gli occhi. E questo non è un gioco. Ogni giorno perdiamo la nostra gente solo perché la Russia si sente impunita. C'è bisogno di una forte pressione sulla Russia per ottenere la pace", ha aggiunto Zelensky.
Le forze russe sono tornate a bombardare Kharkiv dopo i massicci attacchi nella notte. "Il nemico ha colpito nuovamente Kharkiv, questa volta con (bombe aeree teleguidate) Kab", ha scritto su Telegram il sindaco della città, Ihor Terekhov. "Una persona è stata uccisa" e "diverse altre sono rimaste ferite", ha poi riferito il sindaco. Secondo il governatore dell'omonima regione, Oleg Synegubov, 5 persone sono rimaste ferite a seguito dell'ultimo raid. Nei precedenti attacchi russi della notte, tre persone sono rimaste uccise e 21 ferite a Kharkiv e due persone sono morte a Kherson.
Kiev nega le accuse del Cremlino di aver ritardato lo scambio di prigionieri, accusando Mosca di "giocare sporco". "Le dichiarazioni odierne della parte russa non corrispondono alla realtà e ai precedenti accordi sullo scambio di prigionieri o il rimpatrio delle salme", ha scritto su Telegram il Coordinamento ucraino per il trattamento dei prigionieri di guerra.️ "Purtroppo, invece di un dialogo costruttivo, ci troviamo ancora una volta di fronte a manipolazioni e tentativi di strumentalizzare delicate questioni umanitarie", ha aggiunto. "Invitiamo la parte russa a porre fine ai giochi sporchi e a tornare a un lavoro costruttivo".
"Non siamo bambini al parco giochi. Putin è un assassino venuto in questo parco per uccidere i bambini". Con queste parole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha replicato in un'intervista a Abc News al presidente Usa Donald Trump che aveva paragonato Russia e l'Ucraina due "bambini che litigano al parco" e aveva aggiunto che "a volte è meglio lasciarli litigare per un po'".
Questa mattina un aereo da caccia russo Su-35 è stato abbattuto nel settore di Kursk del fronte. Lo ha riferito su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. Lo riporta Ukrinform.
Nel corso di un'intervista a Abc News il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha precisato che per l'operazione 'Tela di ragno' le forze speciali di Kiev hanno utilizzato "solo nostre armi" e nessun equipaggiamento militare degli alleati. "Volevo che la separazione fosse molto netta", ha aggiunto. Il leader di Kiev ha poi raccontato che gli autisti non erano a conoscenza del fatto che i cottage mobili e gli altri container da loro trasportati erano clandestinamente equipaggiati con droni che avrebbero attaccato gli aeroporti militari. "Non sapevano nulla, hanno fatto semplicemente il loro lavoro", ha affermato.
Nella notte la Russia ha lanciato 215 attacchi contro l'Ucraina. Nel dettaglio sono stati lanciati 206 droni d'attacco, due missli balistici, sei bombe guidate, e un missile da crocera. Lo riferisce l'aeronautica militare ucraina secondo cui le forze di difesa aerea hanno neutralizzato 167 droni e sei missili. Questa notte la citta di Kharkiv e' stata attaccata con oltre 50 droni. Due quartieri sono stati colpiti. Tre persone sono state uccise e circa 21 sono rimaste ferite.
È di almeno 5 vittime il bilancio degli attacchi russi sulle città ucraine di Kharkiv e Kherson. Lo hanno annunciato le autorità locali, spiegando che ci sono anche 17 feriti. Tre persone sono morte in un "raid senza precedenti" su Kharkiv, come ha annunciato il sindaco Igor Terekhov, e due in un attacco a Kherson, secondo quanto riferito dal governatore della regione, Oleksandr Prokudin.
Una persona è stata uccisa e molte altre ferite in seguito ad attacchi russi senza precedenti su Kharkiv. Lo ha denunciato il sindaco Igor Terekhov. La città ha subito "l'attacco più pesante dall'inizio della guerra", ha detto il primo cittadino segnalando "almeno 40 esplosioni" in poco tempo. "Il nemico sta colpendo contemporaneamente con missili, droni Shahed e bombe aeree guidate", ha spiegato Terekhov, secondo il quale sarebbero stati sganciati almeno 48 Shahed, due missili e quattro bombe guidate. Una persona è morta e un'altra è rimasta ferita nell'esplosione su un'abitazione privata nel distretto di Kyivsky, mentre sei altre hanno riportato lesioni nel centro della città, secondo quanto riferito sempre dal sindaco. Secondo il governatore della regione, Oleg Synegoubov. i feriti sono 12, tra cui anche due bambini.
Donald Trump ha detto di sperare che la guerra tra Ucraina e Russia non diventi "un conflitto nucleare". "Spero di no", ha risposto alle domande dei giornalisti al seguito.
L'ufficio del presidente dell'Ucraina sta lavorando per organizzare un incontro tra il presidente Volodymyr Zelensky e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a margine del vertice del G7, che si terrà in Canada dal 15 al 17 giugno. Lo ha dichiarato alla televisione nazionale il capo dell'ufficio presidenziale, Andriy Yermak, secondo quanto riportato da Ukrinform. Il vertice del G7 si terrà a Kananaskis, in Canada, dal 15 al 17 giugno, e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confermato di aver ricevuto un invito al summit.