Il New York Times: "Finora Trump ha incassato 152 miliardi di dollari, il rischio è che a pagare il conto siano i consumatori Usa". Orban: "Accordo Ue-Usa è un autogol"
L'Ue sta continuando a collaborare con gli Stati Uniti per arrivare a una dichiarazione congiunta sui dazi commerciali, come concordato il 27 luglio, e adottare "le misure necessarie per sospendere di sei mesi le contromisure dell'Ue contro gli Stati Uniti, che avrebbero dovuto entrare in vigore il 7 agosto". Lo riferisce il portavoce della Commissione europea per il Commercio, Olof Gill. Orban (Ungheria): "Accordo Ue-Usa è un autogol". Con la sua politica dei dazi Donald Trump ha incassato finora 152 miliardi di dollari, circa il doppio degli incassi dello stesso periodo nel 2024 (78 miliardi). È quanto scrive il New York Times citando i dati comunicati dal Tesoro. Molti media americani avvertono però: il rischio è che a pagare siano i contribuenti americani. Si stimano infatti aumenti di prezzi dell'1,8% a breve, con una perdita di reddito di 2.400 dollari a famiglia. Intanto, il presidente Usa sostiene che il gettito generato dai dazi servirà per ridurre il debito pubblico ma ha ipotizzato anche "un dividendo" per i meno abbienti. Il premier Meloni: "Impegno costante del governo per difendere i prodotti italiani".
"L'accordo con gli Usa sui dazi è pessimo, un autogol. L'Ungheria risponderà con due piani d'azione: uno per proteggere i posti di lavoro e uno per proteggere l'industria. I colloqui sono già iniziati". Lo afferma a Kossuth Radio il premier ungherese, Viktor Orban.
L'Unione europea sta continuando a collaborare con gli Stati Uniti per finalizzare una dichiarazione congiunta sui dazi commerciali, come concordato il 27 luglio, e adottare "le misure necessarie per sospendere di sei mesi le contromisure dell'Ue contro gli Stati Uniti, che avrebbero dovuto entrare in vigore il 7 agosto". Lo riferisce il portavoce della Commissione europea per il Commercio, Olof Gill.