FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Will & Kate nella dimora di Diana

Il principe ha scelto Kensington Palace

Getty

Un ritorno all'infanzia e agli anni della spensieratezza: il principe William porterà la moglie Kate a vivere nella casa della madre.

Il figlio di Carlo e Diana ha optato per un "modesto" appartamento a Kensington Palace come dimora londinese. "L'idea è quella di un pied-a-terre londinese, la loro residenza primaria resta a Anglesey dove lui fa il pilota", ha detto al Daily Telegraph una fonte del palazzo.

Certo, la scelta del principe non ha nulla a che vedere con gli sfarzosi appartamenti in cui abitano altri familiari della regina Elisabetta: i duchi di Gloucester, i Duchi di Kent e il principe e la principessa Michael di Kent.

Le stanze scelte dal principe nella dimora reale sono vuote da tempo e hanno bisogno di riparazioni: l'impianto elettrico è a rischio e nelle intercapedini ci sono tracce di amianto. Un piccolo appartamento, dunque, ma in un luogo carico di memorie: "Kensington Palace è dove William ha passato l'infanzia e dove ha i suoi ricordi più felici", ha detto una fonte al giornale.

Finora i neosposi reali avevano diviso la casa con il principe Harry a Clarence House, la residenza ufficiale del padre e della matrigna Camilla. Una convivenza per molti versi poco ideale: una sera Kate ha aperto la porta della camera da letto del cognato e ci ha trovato l'amica Astrid Harbord priva di sensi dopo una notte di bravate.

L'annuncio getta nuova luce sul tormentato rapporto del giovane principe con il suo passato. William è rimasto orfano di madre a 15 anni e il fantasma di Lady D sembra popolare ogni atto delle nozze reali. Prima l'anello di fidanzamento regalato a Kate (lo zaffiro che Carlo regalò a Diana in pegno di amore eterno), poi la scelta dell'Abbazia di Westminster (furono celebrati lì i funerali della Principessa). Adesso Kensington Palace: Carlo e Diana vi si trasferirono un anno dopo il matrimonio in due appartamenti che vennero combinati e lei ci rimase negli anni dopo la separazione del 1992 e il successivo divorzio.

William e Harry bambini frequentarono il locale asilo a Notting Hill, a pochi minuti dalla residenza. E fu nella nursery del palazzo che i due principini giocavano con la mamma, che lei gli leggeva le favole ("E' importantissimo", aveva detto lei al Time quando il primogenito aveva cinque anni) o gli preparava il bagno. Tanti ricordi felici su cui era passato sopra come uno schiacciasassi il dramma della tragica morte di Diana.

Un portavoce di St. James Palace però ha messo le mani avanti. Nessun ricordo affettivo particolare ha provocato la decisione di trasferirsi a Kensington Palace: l'appartamentino era l'unico tra le dimore reali ancora disponibile. L'alloggio, per cui William non pagherà affitto, sarà comunque temporaneo: i Duchi di Cambridge intendono cercare una casa più grande (e adatta a una famiglia che cresce) nella capitale, e resteranno nella ex casa di Diana al massimo per uno o due anni.