IL RITORNO DI SENUA

Xbox, estate bollente: Hellblade 2 in dirittura d'arrivo su PlayStation

Microsoft continua a espandere la sua divisione Xbox su piattaforme rivali: l'avventura di Ninja Theory uscirà su PlayStation 5 nel corso dell'estate

22 Mag 2025 - 15:30
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La "metamorfosi" di Microsoft è quasi completa. Il colosso americano ha svelato il prossimo videogioco prodotto dalla sua divisione Xbox a esordire su una console rivale, consolidando ormai una tendenza che la vede completamente proiettata nel ruolo di editore: questa volta è il turno di Senua's Saga: Hellblade 2, l'avventura di Ninja Theory lanciata lo scorso anno, che farà il suo debutto su PlayStation 5 in estate.

La conferma è arrivata dalla stessa casa di Redmond, che ha annunciato l'edizione per PlayStation in concomitanza con il primo anniversario dall'uscita di Hellblade 2 su PC e Xbox Series X/S. La conversione farà il suo esordio nei prossimi mesi con nuovi contenuti (che, naturalmente, arriveranno anche sulle "vecchie" piattaforme) e un'ottimizzazione studiata appositamente per le funzionalità delle due console di Sony, inclusa la più recente PlayStation 5 Pro.

Oltre alla maggiore potenza offerta da PS5 Pro, che restituirà verosimilmente un comparto audiovisivo ancora più accattivante, tra le novità previste dalla software house ci sono anche nuovi modi di vivere il viaggio tormentato di Senua nelle terre norrene, sfruttando il feedback aptico del controller DualSense per simulare sensazioni diverse a seconda della situazione.

L'arrivo di Hellblade 2 su PlayStation non sorprende, visto che il primo capitolo, Hellblade: Senua’s Sacrifice, debuttò proprio su PlayStation 4 nel 2017. "Ninja Theory e Senua condividono un legame speciale con PlayStation", si legge nel messaggio pubblicato dallo studio britannico. "Il team è entusiasta di riportare Senua dove tutto è iniziato e di offrire ai giocatori PlayStation l’opportunità di immergersi nel nuovo capitolo di questa intensa e brutale saga".

Senua's Saga: Hellblade II, un'avventura intensa tra follia e brutalità

1 di 9
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Per Microsoft, si tratta ormai dell'ennesimo videogioco nato come esclusiva e destinato ad arricchire il catalogo delle piattaforme rivali: dopo Pentiment, Hi-Fi Rush, Sea of Thieves e Grounded, i primi quattro giochi della scuderia Xbox Game Studios ad aver fatto il grande salto su PlayStation e Nintendo Switch, il gigante statunitense ha lentamente ampliato l'offerta aggiungendo delle versioni PlayStation di Age of Empires, Forza Horizon 5, Indiana Jones e l'antico Cerchio e il più recente Doom: The Dark Ages.

L'espansione di Microsoft proseguirà ad agosto, con Gears of War: Reloaded, e con il succitato Senua's Saga: Hellblade 2, che potrebbe arrivare nello stesso periodo, mentre in autunno sarà il turno di The Outer Worlds 2, il seguito del gioco di ruolo fantascientifico di Obsidian Entertainment.

Insomma, Microsoft sembra essere convinta delle potenzialità di questa strategia, e non è da escludere che durante il suo evento Xbox Games Showcase del prossimo mese possa decidere di annunciare nuovi prodotti in arrivo sulle piattaforme delle sue "rivali". D'altronde, la stessa società aveva confermato la volontà di supportare il lancio di Nintendo Switch 2 (previsto per il 5 giugno) con un buon numero di proprietà intellettuali, suggerendo che il completamento della sua trasformazione nel più grande editore di videogiochi al mondo è ormai vicino.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri