UN DEBUTTO STORICO

Gears of War sbarca su PlayStation con Reloaded, appuntamento all'estate

Il primo episodio della saga sparatutto di Microsoft, uno dei simboli principali di Xbox, arriverà ad agosto anche su PlayStation 5 con una riedizione

06 Mag 2025 - 10:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

L'espansione di Microsoft verso nuovi lidi non accenna ad arrestarsi. Dopo saghe amatissime come Forza Horizon e Age of Empires o videogiochi inediti del calibro di Indiana Jones e l'antico Cerchio, la casa di Redmond ha annunciato infatti l'ennesima produzione first-party destinata a esordire su una console rivale: si tratta di Gears of War, uno dei simboli della scuderia Xbox, che arriverà su PlayStation ad agosto.

La riedizione dello sparatutto, intitolata Gears of War: Reloaded, parte dalla base della Ultimate Edition già lanciata su Xbox One nel 2015 e un anno più tardi su PC, ma vanterà una serie di migliorie tecniche che renderanno l'avventura di Marcus Fenix e della sua squadra Delta più bella che mai.

Questa versione, che includerà tutti i contenuti aggiuntivi, arriverà il 26 agosto non solo su PC e Xbox Series X/S, ma anche su PS5 e PlayStation 5 Pro e sul servizio di cloud gaming di Microsoft.

Il punto forte di questa versione è il nuovo comparto audiovisivo, che produrrà un'immagine in Ultra-HD 4K (con risorse realizzate in 4K e texture rimasterizzate) con una fluidità di 60 fotogrammi per secondo durante la campagna, che diventeranno ben 120 nelle modalità multiplayer.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Non manca, inoltre, il supporto a caratteristiche come HDR, Variable Refresh Rate (VRR), audio 3D spaziale e le tecnologie di Dolby come Vision e Atmos 7.1.4, mentre a rendere il tutto ancora più accattivante ci penseranno nuovi effetti di post-produzione, ombre e riflessi di qualità superiore, un sistema di anti-aliasing migliorato e una gestione dei dati ridisegnata per consentire la fruizione della campagna senza caricamenti.

Insomma, Gears of War: Reloaded offrirà uno degli sparatutto più amati dell'era di Xbox 360 nella sua versione più avanzata possibile, con una fluidità superiore e una fedeltà invidiabile che renderanno ogni dettaglio della battaglia di Marcus, Dom, Baird e Cole ancora più avvincente. La conversione, sviluppata da The Coalition con il supporto degli studi Sumo Interactive e Disbelief, sarà offerta gratuitamente a coloro che possiedono una copia della Ultimate Edition e, ovviamente, agli utenti in possesso di un abbonamento a Xbox Game Pass.

Gears of War: Reloaded porta la saga sparatutto su PlayStation

1 di 5
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

C'È ANCHE IL MULTIPLAYER

Microsoft ha assicurato che la versione Reloaded di Gears of War continuerà a supportare gli elementi multigiocatore, permettendo a due utenti di vivere la lotta alle locuste nella campagna o a un massimo di otto giocatori di sfidarsi nel comparto multiplayer, con tanto di supporto al cross-play, che permetterà di giocare con utenti di ogni piattaforma.

Non mancherà, inoltre, il supporto alle funzionalità cross-platform, che richiederanno un account Microsoft anche su PlayStation per sbloccare i progressi condivisi e mantenere i salvataggi della campagna o l'avanzamento nel comparto multiplayer su tutti i dispositivi. Utilizzando queste funzionalità, inoltre, sarà possibile invitare gli amici che giocano su piattaforme diverse.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

A CHI TOCCA ADESSO?

Se Microsoft ha deciso di escludere un annuncio del genere da un evento come Xbox Games Showcase, la presentazione prevista il prossimo mese per svelare le maggiori novità in arrivo in futuro, è lecito credere che la casa di Redmond abbia così tanti annunci da voler riservare le "novità minori" a occasioni mirate.

Resta da capire in che modo il catalogo di Xbox continuerà a espandersi su altre piattaforme: considerando l'importanza di Gears of War, da sempre uno degli "emblemi" della divisione di Microsoft specializzata nei videogiochi, non è da escludere che altri pezzi da novanta come Halo siano destinati ad arrivare su PlayStation e console Nintendo in futuro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri