FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Estate: il divertimento è qui

Guida ai parchi più belli

Il caldo è finalmente arrivato, forse un po' repentino, ma atteso, e la stagione estiva del divertimento può considerarsi aperta, proprio in occasione dell'ultimo ponte di primavera.

Rarità dal mondo animale, eventi spettacolari, attrazioni mozzafiato e tanta acqua, una sorta di leit motiv delle novità per l'estate 2008. Si comincia infatti con i pesci, tanti, oltre 5 mila esemplari di oltre 100 diverse specie, che occuperanno le 37 vasche tematizzate dell'ultima imperdibile attrazione di Gardaland, il Sea Life, la cui inaugurazione è prevista proprio il 31 maggio.

Gli esemplari, dagli squali alle razze, dai cavallucci marini ai gamberi, alle stelle marine, provengono dal Centro di Raccolta inglese Weymouth Sea Life Park. I primi 1500 sono già arrivati, gli altri saranno in Italia nelle prossime settimane. ''Gardaland Sea Life", riferisce Fiona Smith, Senior Biologist del Weymouth Sea Life Park, "è veramente sorprendente per la particolarità delle ambientazioni, degli scenari e delle decorazioni. Quello di Gardaland", conclude Fiona Smith, "uno dei centri Sea Life più grandi mai realizzati''.

 Nella parte esterna, è stata predisposta un’area dedicata ai leoni marini con una superficie d’acqua a loro disposizione pari a circa 130 mq.  Gardaland Sea Life dispone anche di un’area specifica per i propri animali che avessero bisogno di cure, riposo o in fase di trattamento. Gardaland Sea Life, che potrà ospitare circa 400 persone/ora, è la 28a realizzazione nel mondo e parte di una catena, del gruppo inglese Merlin Entertainments, società leader nel settore dei Parchi Divertimento per famiglie, che dal 1979 è presente in Scozia, Inghilterra, Olanda, Belgio, Spagna, Germania, Irlanda, Francia e Stati Uniti. La promessa è ambiziosa: far vivere esperienze uniche e memorabili, un obiettivo che Gardaland, con le sue attrazioni sensazionali raggiunge quotidianamente.

E in tema "acquatico", il 1 giugno apre anche l'Aquafan di Riccione. Si finisce il 14 settembre: 106 giorni di divertimento assicurato. Tantissimi, come sempre, gli appuntamenti dell'estate. dalla gara di bacio sott'acqua il 20 luglio al Dragonballday, domenica 27 luglio, appuntamento per gli appassionati di Goku e dei Super Saiyan: giochi, fumetti, tornei e migliaia di gadgets in regalo. E poi ancora il Raduno europeo iPodmaniaci di domenica 3 agosto il Simpson day e il Blue Fitness, dal 28 al 31 agosto, esibizioni, master class ed eventi dedicati allo sport e al benessere. E fra le tante novità di quest'anno, spicca la grande festa dedicata alle Winx, le fatine più amate nel mondo, che proprio qui ad Aquafan celebreranno il numero 50 del giornalino Winx Club. Per l'occasione verrà lanciata la Winx Dance (in programmazione tutti i giorni dal palco della Piscina a Onde), che ha tutti i numeri per diventare uno dei balli dell'Estate 2008.

Sempre nei pressi di Riccione, il parco divertimenti Oltremare. Da quest’anno Ulisse, il delfino più famoso d’Italia, beniamino di tanti bambini e mascotte del parco, aspetta tutti i suoi piccoli amici per andare alla scoperta del nuovo spazio a lui dedicato: Adventure Island!  Una vera e propria isola del divertimento e dell’avventura, un playground innovativo dedicato ai bambini e ai loro genitori che va ad ampliare ulteriormente l’offerta del parco Oltremare nella direzione del gioco. 4.000 mq di divertimento e giochi fatti di ponti sospesi, percorsi in quota, scale, pertiche e funi, un fiume da percorrere in barca, isole di sabbia, cannoni ad acqua per battaglie gocciolanti e fontane danzanti. Un’isola di divertimento nel quale l’elemento acqua si unisce a quello terra per creare una grande area dove i bambini sono i veri protagonisti. Adventure Island è pensata e progettata per essere uno spazio di giochi da fruire in libertà, all’interno del quale ogni bambino può divertirsi sia in modo autonomo, sia interagendo con gli adulti che li accompagnano: sono previste, infatti, all’interno del playground, una serie di attività pensate per favorire e sviluppare il gioco tra piccoli e grandi.

Al teatro IMAX inoltre il nuovo filmato in 3D Into the deep! per far vivere allo spettatore un’esperienza indimenticabile: un’avventura subacquea al largo della costa californiana immersi nella foresta di Kelp gigante vis à vis con animali bizzarri e stravaganti. Altra novità per l'estate 2008 "A Cuccia!",  tutti saranno in grado di insegnare al proprio amico a quattro zampe, attraverso il gioco e le coccole, a vivere “in maniera giocosa ed educata”.  E poi ancora, nel percorso Darwin-la Terra dimenticata dal Tempo. uno Pteranodon, un rettile volante con un’apertura alare di circa 8 m e un peso di circa 20 kg, perfettamente realistico e in movimento sorprenderà e spaventerà l’incauto Visitatore di Oltremare.


Ma il divertimento non finisce qui. Minitalia, lo storico parco tematico di Capriate, in provincia di Bergamo  si rinnova mixando edutainment e amusement in una formula unica. Nasce così la nuova Minitalia Leolandia Park. 200.000 metri quadri, 28 attrazioni esclusive, 5 aree tematiche e un museo multimediale dedicato a Leonardo da Vinci, per un perfetto mix di avventura, cultura, gioco e scoperta.

Sovrano indiscusso di Leolandia è Leomonster, la mascotte del parco pronta ad accogliere i suoi ospiti per trasportarli in una dimensione fatta di divertimento e allegria allo stato puro. Un folle, stralunato, simpaticissimo leone blu, dalla folta chioma rosso fuoco e dai denti aguzzi, che incarna l’anima più giocosa del parco. Insieme a lui sarà possibile viaggiare sulle Tiger Mountain, un susseguirsi di discese, curve e rotazioni senza precedenti, o sulla Cannonball, la torre balistica che tra adrenalina ed emozioni forti "spara" i suoi passeggeri in alto in una manciata di secondi, o ancora sull’Electro Spin, mai viste in Italia. I più piccini potranno invece visitare un vero villaggio western, andare all’arrembaggio del galeone dei pirati o vivere mille altre avventure indimenticabili.

Ma oltre al più puro divertimento, Minitalia è anche la più grande aula a cielo aperto d’Italia, grazie alla parte storica ed educativa con 181 monumenti in miniatura, dalla Basilica di San Pietro al Duomo di Milano, dalla Torre di Pisa fino alla Reggia di Caserta. Ma non solo. Una grande novità è il nuovissimo museo dedicato a Leonardo. Attraverso un suggestivo percorso multimediale sarà possibile capire il funzionamento di alcune delle sue più famose macchine di Leonardo, gli schizzi anatomici sull’uomo e sugli animali e guardare da vicino la riproduzione dell’opera più famosa del genio leonardesco: la Gioconda.

Grazie alla Fattoria di Minitalia Leolandia Park, poi, sarà possibile osservare da vicino gli animali dell’aia, ma anche alcune rarissime specie di animali domestici provenienti da tutto il mondo, vivendo in prima persona la dimensione della società contadina. Inoltre, con gli habitat naturali perfettamente ricostruiti di acqua e terra grandi e piccini potranno osservare da vicino più di 100 specie di rettili, feroci piranha, terribili squali e variopinti pesci tropicali, oltre alla più grande collezione italiana di pappagalli.