Giorgio Armani Privé autunno inverno 2025-26: i best look
© Ufficio stampa | Giorgio Armani Privé autunno inverno 2025-26
© Ufficio stampa | Giorgio Armani Privé autunno inverno 2025-26
Protagonista il nero, "la prova più difficile", che definisce una grammatica di stile nella quale gli opposti si uniscono con grazia e armonia
Giorgio Armani Privé autunno inverno 2025-2026 © Afp
"In vent'anni di Armani Privé, è la prima volta che non sono a Parigi". Giorgio Armani non ha partecipato alla sfilata di presentazione della sua collezione di alta moda per l'autunno inverno 2025-2026, tra gli eventi più attesi della Fashion Week Haute Couture. Ha scelto di restare a Milano per prolungare il suo periodo di riposo, seguendo il consiglio dei medici. "Durante questi viaggi respiro l'energia della città,mi carico dell'adrenalina delle prove - ha aggiunto lo stilista -. Tutto questo mi manca, non lo nego, ma so di poter contare sulla collaborazione di mani e menti capaci, al mio fianco da sempre". In passerella, l'incanto di creazioni dove tutto parla di lui, sintesi perfetta della sua eleganza e del rigore, all'insegna di un colore tutt'altro che monocorde: il nero.
Il nero si offre con un’intera gamma di sfumature e possibilità. E lo stilista ne è da sempre attratto, perché rappresenta la sintesi, l’assolutezza grafica che trasforma ogni silhouette in un segno senza tempo. In questa collezione, chiamata "Noir séduisant", ovvero "Nero seducente", coglie perciò di questo colore l’aspetto più elegante, notturno e affascinante, mentre esplora ancora una volta il dialogo tra maschile e femminile. "Il nero è, per un designer, il più classico dei colori e allo steso tempo la prova più difficile", ha rivelato.
Introdotto da abiti fluidi con inserti di ricami in tinte vivaci, il nero si manifesta in passerella in una serie di riletture dello smoking e del frac, nelle giacche scultoree portate a pelle o nei blazer indossati con camicia bianca, papillon e pantaloni dalla linea smilza. Esaltato dallo splendore sommesso dei lunghi abiti sinuosi mossi da fiocchi, plastron trasparenti e polsini come bracciali, acquista una luminosità speciale grazie all’accostamento dei velluti con le sete metalliche e nel contrappunto con l’oro e con i pavé di cristalli delle fodere interne, che catturano, ammiccanti, sguardi indiscreti. Seducendo, definisce una grammatica di stile nella quale gli opposti si uniscono con grazia e armonia.
© Ufficio stampa | Giorgio Armani Privé autunno inverno 2025-26
© Ufficio stampa | Giorgio Armani Privé autunno inverno 2025-26