FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, 2050 stop a petrolio per trasporti

La mobilità sarà affidata a idrogeno, auto elettriche e biocombustibili

Afp

Il Dipartimento dell'energia degli Stati Uniti ritiene che il mix energetico del futuro non dovrebbe coinvolgere il petrolio, e che, entro il 2050 il combustibile fossile potrebbe addirittura scomparire dal settore dei trasporti. Se ciò accadesse, i gas effetto serra si ridurrebbero dell'80%.

Il Vecchio Continente avanti - Il processo è già avviato in Europa dove, entro il 2050, molti centri urbani saranno a emissioni zero. Già le “tasse sul carbonio” per i veicoli e gli incentivi per il trasporto elettrico cominciano a rendere alcune città ostili ai combustibili fossili. Una situazione che diventerà ancora più restrittiva nei prossimi decenni.

Avanzamento tecnico - Anche le nuove tecnologie, come la diffusione di veicoli elettrici e a idrogeno, contribuiranno a ridurre la domanda di petrolio. Secondo il rapporto, 7 veicoli su 8 venduti in California potrebbero essere a zero emissioni entro il 2050. Comunque i carburanti liquidi non scompariranno del tutto.

Il carburante sarà bio - Saranno i biocarburanti a prendere il posto dei combustibili fossili. La proiezione comprende il mercato dei carburanti per aviazione, dove il 50% potrebbe diventare biodiesel. L'utilizzo del bio-fuel è già usato in alcune tratte aeree tra Europa e Stati Uniti. Le cifre dovranno, infatti, confrontarsi con l'aumento del trasporto aereo, dei camion e delle navi, fattori che renderanno difficile effettuare stime e previsioni.

Una prospettiva troppo rosea - Per gli ottimisti entro il 2050 la maggior parte dell'energia sarà “verde”, ma è probabile che le cifre reali siano a metà strada, a meno che la tecnologia non faccia progressi rivoluzionari. C'è ancora tanto da fare: il settore dei trasporti assorbe negli Stati Uniti il 71% dei consumi di petrolio da cui emette il 33% delle emissioni di carbonio.