FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La chiave della felicità è una vacanza in un parco

Andare per parchi aumenta la soddisfazione a fine vacanza

Fare viaggi in mezzo alla natura rende felici, potenziando il benessere emotivo e fisico. Lo suggerisce uno studio condotto dall'Università di Siena e pubblicato sugli Annals of Tourism Research.

La chiave della felicità è una vacanza in un parco

Lo studio - Gli esperti hanno coinvolto tre gruppi di turisti che hanno visitato la Maremma, quelli interessati solo a visitare il parco naturalistico, quelli che hanno optato esclusivamente per una vacanza al mare e, infine, persone che hanno svolto entrambe le attività.

Secondo le informazioni raccolte a fine vacanza dai ricercatori senesi, la felicità percepita risultava maggiore tra i vacanzieri che hanno optato per il turismo naturalistico, ossia che hanno scelto di visitare il parco.

I risultati suggeriscono che la prossimità con la natura può potenziare il benessere fisico ed emotivo personale e che, riconnettendo le persone alla natura, non solo si favorisce la difesa e la conservazione dell'ambiente, ma anche la felicità delle persone.