FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crescono le imprese che esportano In un solo anno 2mila aziende in più

Sale il numero delle realtà italiane che vendono i propri prodotti oltre i confini. Boom delle esportazioni extra-Ue: +4,1% a settembre

esportazioni export container navi
ansa

Sono sempre di più le imprese italiane che esportano i propri prodotti oltre i confini nazionali. Nell'ultimo anno queste realtà sono aumentate di oltre 2mila unità, arrivando a quota 214mila, come rilevato da Unioncamere. E i numeri sono confortanti: secondo l'Istat, infatti, a settembre le esportazioni extra-Ue sono salite del 4,1% rispetto al mese precedente, trainate dal forte incremento delle vendite di beni strumentali.

"Queste imprese hanno puntato su qualità e valori della tradizione Made in Italy per affermarsi sui mercati mondiali", spiega il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello.

Positivi anche i risultati su base annua dell'export verso i paesi extra-Ue. A settembre, sempre stando ai risultati raccolti dall'istituto di statistica, è stata registrata un'ampia crescita tendenziale dell'export (+8,3%), che si riduce però a +3,5% al netto degli effetti di calendario.

I partner commerciali più dinamici all'esportazione sono i paesi Opec +20,3% e gli Stati Uniti +14,2%. Mentre le vendite verso Turchia e Russia registrano invece una marcata flessione, rispettivamente del 15,7% e del 10,2%.