FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Crescono le imprese che esportano
In un solo anno 2mila aziende in più

Sale il numero delle realtà italiane che vendono i propri prodotti oltre i confini. Boom delle esportazioni extra-Ue: +4,1% a settembre

- Sono sempre di più le imprese italiane che esportano i propri prodotti oltre i confini nazionali. Nell'ultimo anno queste realtà sono aumentate di oltre 2mila unità, arrivando a quota 214mila, come rilevato da Unioncamere. E i numeri sono confortanti: secondo l'Istat, infatti, a settembre le esportazioni extra-Ue sono salite del 4,1% rispetto al mese precedente, trainate dal forte incremento delle vendite di beni strumentali.

Crescono le imprese che esportano
In un solo anno 2mila aziende in più

"Queste imprese hanno puntato su qualità e valori della tradizione Made in Italy per affermarsi sui mercati mondiali", spiega il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello.

Positivi anche i risultati su base annua dell'export verso i paesi extra-Ue. A settembre, sempre stando ai risultati raccolti dall'istituto di statistica, è stata registrata un'ampia crescita tendenziale dell'export (+8,3%), che si riduce però a +3,5% al netto degli effetti di calendario.

I partner commerciali più dinamici all'esportazione sono i paesi Opec +20,3% e gli Stati Uniti +14,2%. Mentre le vendite verso Turchia e Russia registrano invece una marcata flessione, rispettivamente del 15,7% e del 10,2%.

TAG:
Storie d'impresa