FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Cgia: Bologna città più tassata, poi Roma e Bari

Genova al quarto posto: mix micidiale di Tari,Tasi e Irpef

Cgia: Bologna città più tassata, poi Roma e Bari

Bologna, in testa su tutte, Roma e Bari, sono le città in cui le tasse comunali sono complessivamente più alte. Lo afferma una ricerca della Cgia di Mestre, la quale segnala che, in 5 anni i tagli ai trasferimenti in queste 3 città sono stati del 48%, anche se a Milano sono stati ancora maggiori (63%), e così Venezia (66%). Nella classifica top delle tasse comunali nelle grandi città italiane, la Cgia ha posto Bologna, Roma, Bari e Genova.

Pesa la somma di Tari (la nuova tassa sui rifiuti), della Tasi (il tributo sui servizi indivisibili) e dell'addizionale comunale Irpef. Nel caso di un'abitazione di tipo civile A2, è il Comune di Bologna a praticare il livello di tassazione medio piu' elevato tra le grandi citta' d'Italia: per l'anno in corso, il peso economico e' pari a 1.610 euro. Seguono Genova, con 1.488 euro, Bari, con 1.414 euro e Milano, con 1.379 euro.

Se, invece, l'analisi viene realizzata su un'abitazione di tipo economico A3 (che e' di minor pregio rispetto all'immobile preso in esame nel caso precedente), a balzare al primo posto di questa speciale graduatoria e' Roma, con 1.100 euro. Seguono Bari, con 1.079 euro, Napoli, con 1.000 euro e Genova, con 961 euro.