FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Economia
8.7.2012

Spending review, Monti: "Squinzi dannoso"

Le parole del capo degli industriali sul provvedimento "macelleria sociale" non hanno fatto piacere al premier che lo richiama: "Così fa male allo spread, ai tassi, ma anche alle imprese"

19:38 - Dopo le critiche del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, alla spending review, definito un provvedimento da "macelleria sociale", arriva la risposta del premier Mario Monti. "Dichiarazioni di questo tipo - ha detto il presidente del Consiglio -, come è avvenuto nei mesi scorsi, fanno aumentare lo spread e i tassi a carico non solo del debito ma anche delle imprese, e quindi invito a non fare danno alle imprese".

"Invito a considerare che dichiarazioni di questo tipo da parte di personalità istituzionali ritenute responsabili hanno effetti molto rilevanti nei mercati e quindi suggerirei di fare più attenzione, non tanto nei riguardi del governo, che evidentemente non lo merita a giudicare da ciò che viene detto, ma verso le imprese", ha aggiunto Monti.

"E poi - ha spiegato - avevo capito che le forze produttive migliori desiderassero il contenimento del disavanzo pubblico e che obiettassero a manovre fatte in passato molto basate sull'aumento delle tasse, e che era ora di incidere su spesa pubblica e strutture dello Stato. Ma evidentemente avevo capito male".

OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile