FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spending review, Monti: "Squinzi dannoso"

Le parole del capo degli industriali sul provvedimento "macelleria sociale" non hanno fatto piacere al premier che lo richiama: "Così fa male allo spread, ai tassi, ma anche alle imprese"

LaPresse

Dopo le critiche del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, alla spending review, definito un provvedimento da "macelleria sociale", arriva la risposta del premier Mario Monti. "Dichiarazioni di questo tipo - ha detto il presidente del Consiglio -, come è avvenuto nei mesi scorsi, fanno aumentare lo spread e i tassi a carico non solo del debito ma anche delle imprese, e quindi invito a non fare danno alle imprese".

"Invito a considerare che dichiarazioni di questo tipo da parte di personalità istituzionali ritenute responsabili hanno effetti molto rilevanti nei mercati e quindi suggerirei di fare più attenzione, non tanto nei riguardi del governo, che evidentemente non lo merita a giudicare da ciò che viene detto, ma verso le imprese", ha aggiunto Monti.

"E poi - ha spiegato - avevo capito che le forze produttive migliori desiderassero il contenimento del disavanzo pubblico e che obiettassero a manovre fatte in passato molto basate sull'aumento delle tasse, e che era ora di incidere su spesa pubblica e strutture dello Stato. Ma evidentemente avevo capito male".