FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Economia
8.6.2012

Crisi, Merkel: Atene mantenga gli impegni presi

L'invito della cancelliera a pochi giorni dal voto in Grecia. "Se vuole rimanere nell'eurozona".

foto Ap/Lapresse
16:03 - La Grecia deve rispettare i suoi impegni, dopo le elezioni del 17 giugno, se intende restare nell'euro. E' l'invito rivolto ad Atene dalla cancelliera tedesca, Angela Merkel. “Quello che abbiamo sempre detto”, ribadisce la Merkel al termine del suo incontro con il premier neozelandese, John Phillip Key. “è che vogliamo che la Grecia resti un membri dell’eurozona”.

“La condizione perché questo accada, aggiunge ancora la cancelliera, “è che il futuro governo greco rispetti il memorandum concordato con il Fmi, la Bce e la commissione europea. Questo è il fondamento di un favorevole sviluppo e dobbiamo dirlo a tutti quelli che parteciperanno alle elezioni in Grecia”.

La cancelliera ha parlato anche della Spagna, il cui mercato azionario è da giorni sotto pressione a causa della crisi delle sue banche. "Madrid non ha ancora chiesto nessun aiuto e la Germania non farà alcuna pressione sui singoli stati europei affinché accettino un sostegno” ha precisato la Merkel.

"Sta ai singoli Paesi rivolgersi a noi, questo non è accaduto finora e quindi la Germania non eserciterà alcuna pressione o altre cose del genere".

OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile