FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crisi,Draghi: "Leader Ue agiscano subito
Imparare a vivere senza agenzie rating"

"Siamo in una situazione gravissima", ha spiegato il presidente della Bce davanti alla commissione parlamentare economico-finanziaria

Ap/Lapresse

La crisi economica, che in ottobre l'allora presidente della Bce Jean Claude Trichet aveva definito sistemica, "da allora è peggiorata".

Lo afferma il suo successore Mario Dragh, durante il suo intervento al Parlamento europeo di Strasburgo. "Ci troviamo in una situazione molto grave e non dobbiamo nasconderlo, bisogna attuare tempestivamente le decisioni prese dai leader Ue", ha ribadito.

Il presidente della Bce ha sottolineato come "negli ultimi mesi del 2011 la situazione di incertezza dei debiti sovrani, insieme con le prospettive di crescita stagnante, hanno portato a distorsioni gravi dell'economica reale".

Agenzie di rating, "farne a meno"
"E vitale che le decisioni prese dai leader europei sui fondi salva-Stati siano attuate "tempestivamente e completamente". Draghi ha poi parlato anche delle agenzie di rating: "Bisognerebbe imparare a vivere senza di esse o quanto meno imparare a fare meno affidamento sui loro giudizi".